Indice dei contenuti

Volume 12, Numero 3, Ottobre 2015

Editoriale


Ott 2015

Editoriale

Giacomo Stella, Enrico Savelli

Monografia – esperienze di valutazione e interventi di potenziamento in classe

Premessa del curatore


Esiste continuità tra apprendimento del linguaggio orale e scritto? - Uno studio longitudinale con bambini italiani


Meccanismi visuo-attenzionali come predittori delle future abilità di lettura


Letter chain e word chain - Un nuovo strumento di screening per l’identificazione dei bambini con difficoltà di lettura


Un’esperienza d’individuazione di alunni a rischio di Disturbo Specifico dell’Apprendimento nel primo e secondo ciclo dell’istruzione scolastica


Analisi dell’efficacia di un intervento volto alla promozione dei prerequisiti delle abilità di lettura - Uno studio preliminare su classi prime della scuola primaria


Indicatori di difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia - Protocolli di osservazione e potenziamento didattico nell’ambito del Progetto «Logos» del Comune di Bologna


Dalle conoscenze sullo sviluppo delle capacità numeriche all’intervento


Rubrica

Eventi e notizie dall’Italia


Una finestra sull’Europa