Analisi dell’efficacia di un intervento volto alla promozione dei prerequisiti delle abilità di lettura – Uno studio preliminare su classi prime della scuola primaria

Sara Giovagnoli, Luca Mandolesi, Sara Magri, Michela Muccinelli, Luigi Gualtieri, Mariagrazia Benassi

Scopo del presente studio è la valutazione dell’efficacia di un programma di intervento di potenziamento delle competenze fonologiche e metafonologiche, in quanto abilità precursori a fondamento dell’apprendimento della letto-scrittura. Lo studio ha coinvolto 99 bambini (f = 55; m= 44) frequentanti cinque classi prime della scuola primaria. Il campione è stato diviso in: gruppo di potenziamento composto da 3 classi e gruppo di controllo composto da 2 classi. Inoltre i bambini sono stati classificati in «a rischio DSA» e «non a rischio» in base alle valutazioni sulle capacità fonologiche e metafonologiche, percettive e visuo-motorie effettuate prima del trattamento. L’intervento è strutturato in fasi ed è standard per tutte le classi. Prevede 3 incontri settimanali di 30 minuti ciascuno, per una durata complessiva di 15 settimane. I risultati mostrano che i soggetti sottoposti a potenziamento ottengono un miglioramento maggiore rispetto al gruppo di controllo nelle abilità potenziate. Le competenze nelle quali è stato riscontrato un miglioramento significativo sono quelle di fluenza verbale e di sintesi fonemica. Inoltre è emerso che, nel gruppo di potenziamento, sia i bambini a rischio DSA che quelli non a rischio ottengono un vantaggio dall’intervento. I risultati del presente studio confermano l’efficacia del programma di intervento effettuato all’interno del contesto classe e basato sul potenziamento delle abilità prerequisito per l’apprendimento delle abilità di letto-scrittura.

Keywords
Dislessia evolutiva, potenziamento cognitivo, intervento, fattori predittivi.

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