Scrivere a mano: «reliquia» del passato o abilità necessaria per il futuro?
Zuzanna Górska, Riccardo Venturini
Questo lavoro è finalizzato a esaminare le ricerche sulla scrittura anche nell’ambito scolastico per favorire l’apprendimento delle varie discipline. Scrivere è un’abilità che, in associazione alla lettura, promuove la connessione di una rete di neuroni che, accanto a un investimento temporale importante, favorisce anche una crescita delle competenze di elaborazione delle informazioni e delle associazioni tra di esse. L’analisi di ricerche aggiornate conferma per gli studenti un impoverimento delle competenze cognitive quando vengono supportate esclusivamente dalle nuove tecnologie e dagli ausili informatici e non vengono associate a un programma di addestramento alla scrittura. Soprattutto una riduzione dell’impegno a scrivere a mano comporta implicazioni in caduta nelle prestazioni di lettura e di calcolo e nell’apprendimento più in generale.
DOI 
10.14605/DIS1321606
Keywords
Scrittura a mano, apprendimento, penna, tablet, addestramento.