Un’esperienza di metafonologia in un’ottica di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria

Cristina Bertoldo, Monica Callegari, Dirce Menghini

Il progetto descritto in questo contributo ha perseguito i seguenti obiettivi: condividere, tra gli insegnanti dei due ordini di scuole (scuola dell’infanzia e primaria), conoscenze, strumenti di osservazione e di valutazione dei prerequisiti metafonologici in una visione di curricolo verticale; proporre agli insegnanti della scuola dell’infanzia la conduzione di un laboratorio metafonologico per un allenamento specifico ai prerequisiti della letto-scrittura attraverso la sollecitazione della metafonologia a livello orale, con l’obiettivo di ridurre le difficoltà emerse; giungere a un’identificazione precoce di possibili difficoltà di apprendimento nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia; offrire la possibilità di un «ponte» anche per la didattica metafonologica nei due ordini di scuola. Il lavoro formativo per gli insegnanti è stato proposto a undici scuole (quattro scuole primarie facenti parte dell’Istituto Comprensivo «G. Gabrieli» di Mirano, Venezia, e sette scuole dell’infanzia tra le quali due statali appartenenti all’Istituto citato e cinque paritarie ubicate nel comune di Mirano). Il progetto è stato inserito nell’ambito del percorso di continuità tra scuole dell’infanzia e scuole primarie relativo all’a.s. 2014-2015. Allo screening hanno partecipato tutti i soggetti frequentanti l’ultimo anno delle sette scuole dell’infanzia, per un totale di 145 bambini.

DOI 
10.14605/DIS1331607

Keywords
Giochi, parole, continuità, condivisione, metafonologia.

Indietro