Campus Inglese: tecnologia, innovazione ed esperienza per un approccio inedito alla lingua inglese per DSA

Valentina Dazzi, Alice Guardigli, Giuseppe Pellegrino, Niccolò Rovatti

Dal 2005 si svolge nella Repubblica di San Marino il Campus sulla lingua inglese per ragazzi italiani con dislessia. Il Campus ha una connotazione residenziale: i ragazzi, oltre a lavorare in aula informatica e a partecipare ad attività in lingua inglese, sono immersi in una situazione di confronto, scambio e condivisione. Si svolgono attività in aula informatica per far conoscere strumenti che permettono di eseguire i compiti in maniera consona alle loro caratteristiche, fare scoprire quali possano essere le strategie adeguate, perché possano migliorare l’autonomia nello studio. Inoltre, vengono proposte situazioni «in lingua» nelle quali i partecipanti devono comunicare in inglese, in forma di gioco, senza nessuna valutazione formale: l’obiettivo è quello di fare esperienza di comunicazione efficace in inglese. Altrettanto importante è la gestione delle attività «extra aula», che viene affidata a una figura professionale che deve agevolare il confronto tra i ragazzi. In tutti i momenti del Campus si mantiene un clima accogliente e non giudicante, in modo che i partecipanti si sentano liberi di esprimere le loro idee e confrontarsi anche rispetto alle proprie situazioni personali e scolastiche.

DOI 
10.14605/DIS1431706

Keywords
Strategie d’apprendimento, strumenti informatici, competenza comunicativa, campus, lingua straniera.

Indietro