Il castello delle parole: una nuova app per il miglioramento delle competenze metafonologiche

Chiara Lavopa, Isabella Roppa

È ormai noto come l’intervento logopedico sulle Competenze Metafonologiche in bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio favorisca l’accesso al linguaggio scritto. Inoltre, secondo la letteratura recente, nell’era dei nativi digitali, utilizzare dispositivi tecnologici in supporto all’intervento tradizionale rende i bambini più collaborativi. Con questo lavoro si intende presentare una nuova app, Il castello delle parole, descrivendone gli aspetti innovativi e mostrandone l’utilità. All’utente vengono inizialmente presentati il percorso di gioco e l’obiettivo finale: attraversando il castello, in compagnia del mago Flick, il bambino deve raggiungere il drago sputafuoco e farlo addormentare. Lungo il percorso esercizi di metafonologia si alternano a divertenti minigames. La suddivisione degli esercizi in livelli di crescente difficoltà favorisce una migliore organizzazione dell’intervento e la condivisione degli obiettivi con genitori e insegnanti. Uno studio preliminare ha previsto la valutazione delle competenze metafonologiche di bambini con DSL dai 5 ai 6,7 anni prima e dopo un training specifico. L’intervento di tipo sperimentale, che ha previsto la combinazione di attività tradizionali con l’uso dell’app, ha coinvolto la metà dei partecipanti. Secondo i risultati, i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia inclusi nel gruppo sperimentale sono migliorati più rapidamente rispetto ai coetanei del gruppo di controllo.

Keywords
Metafonologia, App, Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), intervento logopedico.

Indietro