Analisi di efficacia di un trattamento di un caso singolo con disortografia e dislessia in presenza di deficit della memoria di lavoro fonologica

Mariangela Wilma Giarrizzo

Il presente studio vuole documentare un’esperienza di trattamento rivolto a un bambino con diagnosi di disturbo specifico della compitazione e disturbo specifico di lettura, in presenza di deficit della memoria di lavoro fonologica, al fine di offrire un contributo nell’ambito della ricerca sull’efficacia di trattamenti riabilitativi rivolti a soggetti con disortografia e dislessia. Dal confronto delle prestazioni prima degli interventi, a conclusione degli stessi e al follow-up, è emerso un cambiamento significativo. Inoltre le valutazioni espresse dal bambino, dai genitori e dagli insegnanti hanno documentato il «miglioramento clinico» (Tressoldi e Vio, 2008a) riscontrato in ordine a percezione di sé, motivazione ad apprendere e comportamento scolastico, dimostrando l’impatto che un trattamento efficace può avere anche sul benessere del suo destinatario.

DOI 
10.14605/DIS1611905

Keywords
Disortografia, dislessia, memoria di lavoro, autorappresentazione, motivazione ad apprendere, comportamento scolastico, trattamento riabilitativo.

Indietro