Trattamento lessicale di un caso di dislessia: evidenze di efficacia

Mariangela Wilma Giarrizzo

Il presente studio vuole documentare un’esperienza di trattamento lessicale rivolto a un ragazzo con diagnosi di disturbo specifico di lettura. L’obiettivo è di fornire un contributo nell’ambito della ricerca sull’efficacia di trattamenti riabilitativi rivolti a soggetti con dislessia. Dal confronto delle prestazioni, prima del trattamento, a conclusione e al follow-up, è emerso un cambiamento significativo rispetto ai parametri di accuratezza e velocità, che insieme alle valutazioni espresse dal ragazzo, dagli insegnanti e dai genitori dimostra il «miglioramento clinico» (Tressoldi e Vio, 2008) auspicato dal progetto riabilitativo e, di fatto, raggiunto. Inoltre, i cambiamenti riscontrati nella motivazione ad apprendere, nell’adattamento scolastico, nell’autostima e nelle aree dell’emotività, delle relazioni familiari e della socialità documentano i benefici indiretti del trattamento sul benessere psicosociale del suo destinatario.

DOI 
10.14605/DIS1621905

Keywords
Dislessia, trattamento lessicale, follow-up.

Indietro