La diagnosi precoce di Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Claudio Coscarella, Vito Michele Cornacchia, Letizia Machetti, Irene Folli, Amalia Prenzato, Ambra Bardazzi Panti, Sonia Fligor, Monica Zoccoli

L’articolo propone una riflessione sull’appropriatezza degli screening, nell’ambito della diagnosi precoce per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in sistemi linguistici trasparenti come l’italiano. Il test del Dettato di 16 parole, proposto all’inizio del secondo quadrimestre della prima classe della scuola primaria, si è dimostrato una prova specifica e sensibile per una diagnosi precoce di probabile DSA. Mancano test standardizzati per la lettura e in questo lavoro vengono proposte alcune prove di lettura sulla evoluzione della letto-scrittura nel primo anno di scuola primaria.

DOI 
10.14605/DIS1621901

Keywords
Diagnosi precoce Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), screening dei DSA, prove di letto-scrittura per la prima classe della scuola primaria.

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