Un’esperienza d’individuazione di alunni a rischio di Disturbo Specifico dell’Apprendimento nel primo e secondo ciclo dell’istruzione scolastica

Marco Maria Leonardi, Serafino Buono, Francesco Domenico Di Blasi, Santo Francesco Di Nuovo

Questo contributo descrive un progetto di screening sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), effettuato in 23 istituti scolastici, con un campione composto da 1.855 alunni appartenenti al terzo anno della scuola primaria e alle prime classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sono state valutate le capacità di letto-scrittura e di calcolo degli alunni mediante l’utilizzo di un protocollo di prove standardizzate. Dall’analisi dei risultati emerge che 125 alunni, pari al 6.73% del campione, rientrano nei criteri di rischio di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. A distanza di un anno dalla conclusione del progetto è stata effettuata un’indagine per verificare gli esiti dello screening in termini clinici e scolastici. In tale fase, in cui sono stati coinvolti 109 alunni dei 125 emersi a rischio, soltanto 39 (pari al 35%) degli alunni segnalati hanno effettuato l’iter diagnostico e di questi solo 34 hanno consegnato la documentazione diagnostica a scuola. La percentuale complessiva di alunni che, al termine del progetto, è stata diagnosticata con DSA è stata pari all’1.8% (32 alunni).

Keywords
DSA, screening, protocollo diagnostico.

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