Indice dei contenuti
Volume 12,
Numero 3,
Ottobre 2015
Editoriale
Editoriale
Giacomo Stella, Enrico Savelli
Monografia – esperienze di valutazione e interventi di potenziamento in classe
Sara Giovagnoli
Premessa del curatore
Dislessia 12(3), 247-251
Mara Trenta, Anna Maria Chilosi, Barbara Cerri, Chiara Valeria Marinelli, Daniela Brizzolara, Pierluigi Zoccolotti
Esiste continuità tra apprendimento del linguaggio orale e scritto? - Uno studio longitudinale con bambini italiani
Dislessia 12(3), 253-272
Sandro Franceschini, Simone Gori, Milena Rufino, Katia Pedrolli, Luca Ronconi, Sara Bertoni, Andrea Facoetti
Meccanismi visuo-attenzionali come predittori delle future abilità di lettura
Dislessia 12(3), 273-286
Maristella Scorza, Claudia Daria Boni, Francesca Scortichini, Isabella Morlini, Gicomo Stella
Letter chain e word chain - Un nuovo strumento di screening per l’identificazione dei bambini con difficoltà di lettura
Dislessia 12(3), 287-301
Marco Maria Leonardi, Serafino Buono, Francesco Domenico Di Blasi, Santo Francesco Di Nuovo
Un’esperienza d’individuazione di alunni a rischio di Disturbo Specifico dell’Apprendimento nel primo e secondo ciclo dell’istruzione scolastica
Dislessia 12(3), 303-320
Sara Giovagnoli, Luca Mandolesi, Sara Magri, Michela Muccinelli, Luigi Gualtieri, Mariagrazia Benassi
Analisi dell’efficacia di un intervento volto alla promozione dei prerequisiti delle abilità di lettura - Uno studio preliminare su classi prime della scuola primaria
Dislessia 12(3), 321-336
Nicole Trambagioli, Giulia Masotti, Patrizia Serra, Paola Bonifacci
Indicatori di difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia - Protocolli di osservazione e potenziamento didattico nell’ambito del Progetto «Logos» del Comune di Bologna
Dislessia 12(3), 337-355
Enrica Mariani, Manuela Pieretti, Andrea Biancardi
Dalle conoscenze sullo sviluppo delle capacità numeriche all’intervento
Dislessia 12(3), 357-368
Rubrica
Stefano Calzolari, Giulia Fronza
Eventi e notizie dall’Italia
Dislessia 12(3), 369-371
Cristiano Termine
Una finestra sull’Europa
Dislessia 12(3), 373-374