La comprensione dello zero durante l’infanzia
Laura Bassi, Giulia Vigna, Silvia Benavides-Varela
Molteplici ricerche hanno analizzato i processi che permettono ai bambini di imparare i primi numeri interi positivi. Tuttavia, solo pochi studi hanno tentato di chiarire come si sviluppa la conoscenza del numero zero durante l’infanzia. Lo scopo del presente studio è dunque quello di analizzare in quale misura i bambini di 4 anni comprendono il numero zero. Allo studio pilota hanno preso parte 20 bambini che hanno completato i seguenti compiti comprendenti quantità con e senza lo zero: (1) recita delle parole-numero; (2) Give-N task; (3) rappresentazione dei numeri sulle dita; (4) confronto non simbolico di quantità; inoltre è stato somministrata una prova di comprensione linguistica, (5) Test Neuropsicologico lessicale per l’età evolutiva. Dall’analisi dei risultati è emerso che i bambini conoscono bene il significato di «nulla» ma non sempre comprendono la parola «zero». Inoltre, i bambini che sanno che «zero» significa «niente» ottengono punteggi superiori degli altri nei compiti di linguaggio, recita delle parole-numero, rappresentazione dei numeri sulle dita. Tali differenze non vengono invece riscontrate confrontando i bambini che hanno acquisito o meno il principio di cardinalità. Pertanto, questi risultati suggeriscono che il numero zero venga acquisito secondo modalità differenti rispetto agli altri numeri.
Keywords
Zero, Insiemi vuoti, Cognizione numerica, Infanzia, Precursori abilità numeriche.