Una prova di span di memoria di lavoro fonologica associativa (span di MLFA) utile per l’assessment nella dislessia

Arianna Antonello, Barbara Carretti, Laura Di Criscienzo, Enrico Toffalini, Cesare Cornoldi

La ricerca sulla dislessia sta mettendo sempre più in luce che il disturbo può essere prodotto dalla concomitanza di una serie di fattori e che un assessment completo può includere, oltre alle prove classiche di apprendimento e di intelligenza, anche prove che esaminano il ruolo di questi fattori e, in primo luogo, quello della Memoria di Lavoro Fonologica. Il presente lavoro presenta una nuova prova (span di MLFA) per esaminare la Memoria di Lavoro Fonologica, che include la considerazione dei meccanismi associativi che sembrano particolarmente importanti nell’apprendimento della lettura e offre dati normativi per le fasce scolastiche dalla quarta primaria alla seconda secondaria di I grado. L’agilità della prova e la sua capacità di cogliere aspetti fondamentali della lettura e della dislessia suggeriscono di includerla nell’assessment di routine.

DOI 
10.14605/DIS332203

Keywords
Memoria di Lavoro Fonologica, Processi associativi, Dislessia, Assessment.

Indietro