Efficacia di un trattamento domiciliare di tipo lessicale per migliorare la lettura nella dislessia evolutiva

Renzo Tucci, Daniela Moroni, Paola Morosini

In questo studio vengono presentati i dati relativi a 17 bambini con diagnosi di Dislessia Evolutiva (DE) seguiti in trattamento lessicale erogato tramite Reading Trainer@, un software integrato nella piattaforma informatica online RIDInet, con una modalità di trattamento svolto prevalentemente a domicilio (teleriabilitazione). I bambini sono stati valutati prima del trattamento, subito dopo la fine dello stesso e monitorati a distanza di un anno dalla prima valutazione. I risultati ottenuti nella correttezza e nella rapidità di lettura del brano, nelle liste di parole e di non parole sono stati analizzati rispetto a un criterio di efficacia, corrispondente al cambiamento atteso senza interventi specialistici, sia subito dopo la fine del trattamento (post), sia a distanza di un anno (follow-up). I dati mostrano la validità del trattamento lessicale nel processo di automatizzazione della lettura, con implicazioni diverse sulla correttezza e sulla rapidità.

DOI 
10.14605/DIS132006

Keywords
Dislessia, Trattamento lessicale, Teleriabilitazione, Follow-up.

Indietro