Gemelli e dislessia: due interventi in simultanea sulla lettura

Linda Farinetti, Gianluca Lo Presti

Negli ultimi anni sono sempre di più i bambini che giungono all’osservazione clinica su indicazione di insegnanti o familiari. Ma è sempre così facile effettuare effettivamente una diagnosi? Viene presentato di seguito il caso di due gemelli, di cui solo uno presenta diagnosi di DSA, nonostante le evidenti difficoltà riscontrate da entrambi nell’ambito scolastico. Pur avendo quindi teoricamente un quadro clinico diverso, viene osservato in entrambi i gemelli la medesima risposta al trattamento. Appare quindi necessario fare delle riflessioni sul metodo di lavoro a disposizione del clinico, in particolare nella fase delicata in cui occorre confermare o meno la presenza di un quadro di DSA. Il caso specifico dei due gemelli, inoltre, permette di avere un’ulteriore dimostrazione scientifica di quanto la biologia abbia una forte valenza e possa influenzare l’esito del trattamento.

DOI 
10.14605/DIS132005

Keywords
Dislessia, DSA, Trattamento di potenziamento.

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