La «Redazione Ragazzi» ad alta leggibilità

Eleonora Pasqua, Maria Pia Ciancaglioni, Giulia Marucci, Donatella Tomaiuoli

La difficoltà di decodifica nei ragazzi con dislessia spesso pregiudica loro la possibilità di coltivare il piacere della lettura, intesa come scoperta di espressioni letterarie e ampliamento delle proprie conoscenze. Da queste premesse nasce il progetto «Redazione Ragazzi», promosso dal CRC Balbuzie di Roma e da Biancoenero edizioni. Il progetto consiste nella realizzazione di redazioni, composte da bambini e ragazzi con dislessia, chiamate a correggere e revisionare bozze di libri di narrativa ad alta leggibilità in via di pubblicazione. Frutto della collaborazione tra mondo della riabilitazione e l’editoria, la «Redazione Ragazzi» ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi dislessici ai libri attraverso un’esperienza di apprendimento significativo e motivante. Un progetto educativo integrato alla terapia tradizionale pensato per promuovere la crescita individuale. Dal 2011 sono state realizzate 18 redazioni per altrettanti libri poi pubblicati.

DOI 
10.14605/DIS0112006

Keywords
Dislessia, Alta leggibilità, Apprendimento significativo, Redazione.

Indietro