Test Book

Recensioni / Reviews

Recensioni
Reviews

a cura di Annamaria Di Fabio

Università degli Studi di Firenze



Fournier, G., Poirel, E., & Lachance L. (Eds.). (2016).  Éducation et vie au travail: Perspectives contemporaines sur les parcours de vie professionnelle, Tome 2. Québec: Les Presses de l'Université Laval. Pagine 376; $34.95.

 

I profondi cambiamenti del mercato del lavoro degli ultimi anni hanno avuto un forte impatto sui percorsi professionali e di vita della maggior parte delle persone. Sebbene tali cambiamenti siano relativamente ben noti nei loro aspetti più generali (ad esempio, aspetti economici e sociali), rimangono aperte numerose questioni relative alle conseguenze sia professionali che personali che tali mutamenti possono apportare alla vita dei lavoratori. Per gli individui si tratta infatti di rispondere all’instabilità e all’incertezza del ventunesimo secolo, gestendo in maniera adattiva le continue transizioni e le variazioni dei propri ruoli lavorativi e di vita nella costruzione dei propri percorsi di sviluppo professionale e personale.

Il presente testo si colloca in questa cornice e rappresenta il secondo volume di una trilogia di un progetto editoriale del Centre de Recherche et d’Intervention sur l’Éducation et la Vie Au Travail (CRIEVAT) dell’Università di Laval del Québec in Canada volto a offrire una panoramica dei differenti contributi di ricerca che incarnano concretamente il programma scientifico del Centro.

Se il primo volume della trilogia del CRIEVAT intitolato Éducation et vie au travail: Perspectives contemporaines sur les parcours et l’orientation des jeunes (a cura di Masdonati, Bangali e Cournoyer, 2016) include sette contributi che riguardano l’orientamento dei giovani, i percorsi scolastici e l’inserimento nel mondo del lavoro, il presente volume Éducation et vie au travail: Perspectives contemporaines sur les parcours de vie professionnelle (a cura di Fournier, Poirel e Lachance, 2016) raccoglie nove capitoli che tentano di rispondere a questioni legate a varie sfide professionali e personali che sono emerse dalla trasformazione del mercato del lavoro negli ultimi decenni.

Offrendo una riflessione sulle mutazioni del mercato del lavoro odierno, sulle transizioni e i ruoli dei vita, sulla costruzione identitaria e il senso del lavoro, il volume rappresenta un riferimento per studiosi e professionisti che nel ventunesimo secolo, caratterizzato da continui cambiamenti e instabilità, sono interessati a facilitare le persone nella costruzione di percorsi professionali e di vita ancorati al proprio Sé più autentico.

Relativamente alla sua articolazione, il testo è suddiviso in due parti.

La prima parte si apre con il contributo di Lachance, Gauthier-Richard, Grégoire, Cournoyer, Fournier e Richer (2016) relativo ai modelli esplicativi dei legami tra i differenti ruoli di vita attraverso il contributo dell’analisi del sistema dei progetti personali.

Il capitolo successivo di Grégoire, Lachance e Richer (2016) presenta la pratica della meditazione e i relativi benefici sul piano professionale.

Nel capitolo di Fournier, Zimmermann, Gauthier, Masdonati e Lachance (2016) vengono delineate le teorie più recenti in ambito di sviluppo di carriera e viene elaborato un quadro di analisi dei percorsi professionali.

Il contributo successivo di Dubois (2016) affronta il tema dell’orientamento all’interno di un contesto di riabilitazione socio-professionale.

Conclude questa prima parte il capitolo di St-Arnaud, Giguère, Fournier e Vézina (2016) sulle donne imprenditrici e la loro necessità di articolare le esigenze lavorative con i differenti ruoli di vita.

La seconda parte del volume si apre con il capitolo di Poirel, Sénéchal, Savoie, Brunet, Theorêt, St-Germain e Durand (2016) relativo alle relazioni tra professionalizzazione e salute nei dirigenti scolastici.

Il contributo successivo di Viviers (2016) propone il tema dell’identità professionale, focalizzandosi sulla sofferenza e le strategie difensive nel lavoro del career counselor.

Nel capitolo di Cardu (2016) viene affrontato l’aspetto delle relazioni tra genere, migrazione e lavoro.

La seconda parte del volume si conclude con il contributo di Negura, Maranda e Jean-Simon Deslauriers (2016) sui legami tra organizzazione del lavoro, rappresentazioni sociali e consumo di sostanze psicoattive.

Il volume costituisce un contributo prezioso per ricercatori e professionisti interessati a facilitare le persone nel costruire le risorse per affrontare le continue transizioni e i mutamenti del mercato del lavoro odierno, rispondendo alle sfide del ventunesimo secolo.

 

Ornella Bucci

 




Note

1 A

© 2016 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Back