Test Book

Recensioni
Reviews

a cura di Annamaria Di Fabio

Università degli Studi di Firenze



Cohen-Scali, V., Pouyaud, J., Podgórny, M., Drabik-Podgórna, V., Aisenson, G., Bernaud, J.-L., Abdou Moumoula, I., & Guichard, J. (Eds.) (2018). Interventions in Career Design and Education: Transformation for Sustainable Development and Decent Work. Switzerland: Springer, pp. 340, eBook $101.14, Hardcover $124.29

 

Il presente volume è il risultato di una serie di riflessioni di specialisti nell’ambito del career counseling e dell’orientamento su una questione fondamentale per la società: «Come i career and life design interventions possono contribuire allo sviluppo equo e sostenibile e all’attuazione del decent work in tutto il mondo?» Questa domanda è stata formulata dal Professor Jean Guichard, direttore della Chair UNESCO in Lifelong Guidance and counseling all’Università di Wroclaw, in Polonia. I ricercatori coinvolti nelle attività di questa Chair hanno proposto possibili risposte che hanno condotto alla scrittura dei capitoli di questo libro. Queste riflessioni sottolineano la necessità di concentrarsi sullo studio e sull’attuazione di alcuni processi psicologici centrali che possono consentire alle persone di affrontare le principali sfide della nostra società. I contributi propongono anche nuove possibilità di intervento per il career counseling e l’orientamento. L’intero libro costituisce la base di un programma di ricerca e intervento da attuare affinché l’ambito del career counseling e dell’orientamento possa svolgere un ruolo chiave per le persone che devono progettare la propria vita in un contesto in rapido cambiamento e sempre più complesso. Il volume si articola in diciannove capitoli.

Il primo capitolo introduttivo di Cohen-Scali, Guichard, Aisenson, Moumoula, Pouyaud, Drabik-Podgórna, Podgórny e Bernaud introduce il progetto UNESCO Life Long Career Counseling Chair, i suoi principali scopi e le azioni implementate.

Il capitolo successivo di Guichard delinea i life design interventions e gli aspetti applicativi.

Il terzo capitolo di Kargulowa propone una riflessione su “Homo Consultans” nella cultura pop verso lo sviluppo sostenibile.

Nel capitolo successivo Kenny, Blustein, Gutowski e Meerkins sottolineano la rilevanza di combattere la marginalizzazione e di rafforzare la coscienza critica per il decent work.

Il quinto capitolo Drabik-Podgórna individua la responsabilità come obiettivo e norma etica nel counseling per lo sviluppo sostenibile e il decent work nell’era dell’antropocene.

Il capitolo successivo di Massoudi et al. presenta un Value-Centered Approach al decent work.

Il settimo capitolo di Vilhjálmsdóttir sottolinea la responsabilità nella Life Designing and Career Construction delle donne con basse abilità professionali.

Nel capitolo successivo Ribeiro offre una proposta di Life and Career Design per lavoratori informali, delineando modi diversificati per promuovere traiettorie di decent work.

Il nono capitolo di Cohen-Scali, Bernaud, Moumoula e Pouyaud presenta tre metodi di Life and Career Design Interview per il counseling dei giovani in situazioni di migrazione.

Il capitolo successivo di Annamaria Di Fabio si focalizza sui contributi psicologici alla sfida della sostenibilità nella costruzione e nella gestione del progetto professionale per decent work e decent life.

L’undicesimo capitolo di Maree presenta un Life Design Counseling for Career Construction per facilitare l’occupabilità sostenibile e il decent work nel contesto di un paese in via di sviluppo.

Nel capitolo successivo, Duarte e Cardoso delineano il contributo del Life Design and Career Counseling alla giustizia sociale.

Nel tredicesimo capitolo Podgórny si focalizza sul supporto del management delle conoscenze personali per lo sviluppo sostenibile e il decent work.

Il capitolo successivo di Aisenson, Legaspi e Valenzuela riguarda la gioventù vulnerabile in Argentina, offrendo un quadro della ricerca e della pratica in relazione ai contributi per il raggiungimento di percorsi di vita sostenibili e per un inserimento sociale dignitoso.

Il quindicesimo capitolo di Annovazzi, Ginevra e Camussi tratta la questione della relazione tra genere e decent work, focalizzandosi sul ruolo degli stereotipi di genere.

Nel capitolo successivo Cohen-Scali presenta il caso studio di un giovane interessato nell’economia socio-solidale come esempio di Life and Career Design Intervention to facilitare le persone verso una vota attiva per lo sviluppo umano sostenibile.

Il diciassettesimo capitolo di Santilli, Ginevra, Nota e Soresi tratta della relazione tra decent work e inclusione sociale per le persone con disabilità e vulnerabilità

Il capitolo successivo di Cohen-Scali delinea le prospettive future per gli interventi di Career Design and Education.

L’ultimo capitolo di Drabik-Podgórna e Podgórny si focalizza sullo sviluppo di un’agenza di ricerca per il futuro.

Offrendo un quadro teorico e di intervento per la self-construction degli individui nel XXI secolo, il presente volume si configura come un prezioso contributo per studenti, ricercatori e professionisti nell’ambito dell’orientamento e del career counseling. Questo libro permette di ampliare la riflessione sugli interventi di orientamento e career counseling per il XXI secolo, enfatizzandone il ruolo per la promozione di decent work e decent life.

 

Letizia Palazzeschi




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Back