Test Book

Notiziario
Announcements

a cura di Letizia Palazzeschi

Università degli Studi di Firenze



One-Day International Conference

Strengthening Sustainability Science and its Transdisciplinary Nature: The New Area of the Psychology of Sustainability and Sustainable Development

Firenze, 12 novembre 2018

 

Si è tenuta il 12 novembre scorso, presso l’Università degli Studi di Firenze, la One-Day International Conference “Strengthening Sustainability Science and its Transdisciplinary Nature: The New Area of the Psychology of Sustainability and Sustainable Development”, organizzata dal Laboratorio Internazionale di ricerca e intervento in “Psicologia Positiva Cross-Culturale, Prevenzione e Sostenibilità (CroCPosPsychP&S)” (Responsabile scientifico Prof.ssa Annamaria Di Fabio), Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. L’evento si è proposto di presentare molteplici contributi transdisciplinari per arricchire le prospettive di ricerca e intervento nell’ambito della scienza della sostenibilità, sottolineando anche le potenzialità della nuova area della psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile riconosciuta a livello internazionale. L’evento ha previsto la prestigiosa Keynote Lecture: “Sustainability Science and Sustainable Development: Future prospects and challenges” di Marc Rosen (Faculty of Engineering and Applied Science, University of Ontario Institute of Technology, Canada); “Sustainable and Healthy organizations promote employee well-being: the moderating role of selection, optimization and compensation strategies” di Gabriela Topa Cantisano (UNED, Madrid, Spain); “The Psychology of Sustainability and Sustainable Development: Critical empirical evidence from a new research area” di Annamaria Di Fabio (Department of Education and Psychology, University of Florence, Italy). L’evento ha previsto anche numerose Invited Lecture relative a varie discipline nella prospettiva della trans-disciplinarietà su cui si basa la Sustainability Science.

 

 

One-Day International Conference

Leadership, Entrepreneurship and Sustainable Development: Smart Innovation for Networked Ecosystems

Firenze, 12 febbraio 2019

 

La One-Day International Conference “Leadership, Entrepreneurship and Sustainable Development: Smart Innovation for Networked Ecosystems” si terrà il 12 febbraio 2019 presso l’Università degli Studi di Firenze, organizzata dal Laboratorio Internazionale di ricerca e intervento in “Psicologia Positiva Cross-Culturale, Prevenzione e Sostenibilità (CroCPosPsychP&S)” (Responsabile scientifico Prof.ssa Annamaria Di Fabio), Dipartimento di Scienze della Formazione, Lingue, Intercultura, Lettere e Psicologia. L’evento si focalizza sulle tematiche della leadership e dell’imprenditoria con un focus specifico sullo sviluppo sostenibile in una prospettiva cross-culturale. L’evento prevede la prestigiosa Keynote Lecture: “Peter Drucker’s Approach to Leadership, Entrepreneurship and Innovation: With Specific Focus on How Korean Companies (Samsung, LG, Hyundai Group) Became Global Leaders” di Uichol Kim (Business School, Inha University, Korea and Senior Advisor Asia, Global Peter Drucker Forum); altre Keynote e invited lecture sono le seguenti: “Intrapreneurial Self Capital, Human Capital Sustainability Leadership, Psychology of Sustainability and Sustainable Development: key resources for Innovation” di Annamaria Di Fabio (Dipartimento di Scienze della Formazione, Lingue, Intercultura, Lettere e Psicologia, Università degli Studi di Firenze, Italia); “Sustainability of working places in industrial districts traditionally characterized by production systems of small and medium sized enterprises: How to regenerate environment, territory and society?” di Giovanni Santi e Emanuele Leporelli e “Entrepreneurship and places for trade between past and present: Business, identity challenges and psychology of sustainability and sustainable development” di Emanuele Leporelli e Giovanni Sati (Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Università degli studi di Pisa).

Per ricevere maggiori informazioni contattare Annamaria Di Fabio (adifabio@psico.unifi.it).

 

 

EAWOP 19th Congress of the European Association of Work and Organizational Psychology

Working for the greater good: Inspiring people, designing jobs and leading organizations for a more inclusive society

Torino, 29 maggio 2018-1̊ giugno 2018

 

Dal 22 maggio al 1̊ giugno 2018, si svolgerà a Torino presso il Lingotto Congress Centre l’importante congresso organizzato dalla European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP), con un comitato scientifico di grande risonanza con la partecipazione dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) per le Organizzazioni con il suo Coordinatore Franco Fraccaroli e con il Local Organizing Committee con Claudio G. Cortese per il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino come principale organizzatore. La tematica principale dell’evento, Working for the greater good: Inspiring people, designing jobs and leading organizations for a more inclusive society, intende stimolare la riflessione sul possibile contributo della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla creazione di società più inclusive e alla realizzazione del bene comune nel ventunesimo secolo. Il congresso rappresenta non solo uno stimolo per la comunità degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, ma anche un’opportunità di riflessione a livello politico per società più inclusive.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito: http://eawop2019.org

 

 

2019 ISSID Conference

Firenze, 29 luglio 2019-2 agosto 2019

 

La prestigiosa Conferenza biennale dell’International Society for the Study of Individual Differences sarà organizzata quest’anno dal Dipartimento di Science della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, che ha vinto la competizione internazionale due anni fa al mondiale di Varsavia, a Firenze dal 29 luglio al 2 agosto 2019. L’evento si propone di accogliere contributi teorici ed empirici relativi allo studio della personalità e delle differenze individuali. Il programma della conferenza include Keynote di importanti studiosi a livello internazionale: José Maria Peiró (University of Valencia, Spain), Nancy Segal (California State University, USA), Moshe Zeidner (University of Haifa, Israel). Il programma prevede inoltre la Personality and Individual Differences Lecture di Vince Egan (University of Nottingham, UK) e la Eysenck Lecture di Adrian Furnham (University of London, UK). Sono inoltre previsti simposi, relazioni orali e sessioni poster. La conferenza si propone di favorire l’incontro e il confronto tra studiosi e professionisti provenienti da tutto il mondo, promuovendo nuove prospettive di ricerca e di intervento nell’ambito degli studi sulla personalità e sulle differenze individuali.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.issidorgflorence2019.com/test/

 

 

2019 127ma APA – American Psychological Association Convention

Chicago, IL, 8-11 agosto 2019

 

Si svolgerà a Chicago (IL) dall’8 a all’11 agosto 2019 la conferenza annuale dell’American Psychological Association. L’evento prevede molteplici sessioni di lavori in vari ambiti della psicologia. I lavori si concentreranno su differenti aspetti teorici e pratici in ambito psicologico in relazione alle sfide che la società contemporanea deve affrontare. Il convegno prevede lezioni magistrali, sessioni orali, poster.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: http://www.apa.org/convention/

 




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Back