Un ponte tra Istruzione e Lavoro. Il programma FIxO (Formazione e innovazione per l’occupazione)
A Bridge Between Education and Labor. The FIxO Program (Training and Innovation for Employment)
a cura di Agostino Petrangeli
Responsabile Programma FIxO Scuola & Università, Italia Lavoro S. p. A., Roma
a cura di Tommaso Cumbo
Responsabile Linea Università, Programma FIxO Scuola & Università, Italia Lavoro S.p.A., Roma
Imprenditori si diventa. Il Contamination Lab dell’Università di Cagliari
A Cagliari si fa “scuola di imprenditorialità”. Il 24 settembre il presidente di Anpal, Maurizio Del Conte, ha visitato il CREA ‒ Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università degli Studi di Cagliari che gestisce il progetto Contamination Lab (Clab UniCa) dell’Ateneo e ha incontrato Maria Chiara di Guardo, Prorettore all’Innovazione e Direttore CREA, che ha illustrato le caratteristiche salienti del progetto e i risultati raggiunti negli anni.
Il CLab UniCa è un programma formativo, rivolto a studenti di qualsiasi ordine e grado provenienti da tutte le aree disciplinari, che prevede attività extra-curricolari volte alla promozione e allo sviluppo di capacità legate alla gestione del processo imprenditoriale e all’innovazione. Il progetto ha avuto inizio nel 2013 e l’11 dicembre 2018 sarà avviata la sesta edizione del percorso.
Gli obiettivi sono: promuovere una maggiore consapevolezza su tematiche legate alla creazione di impresa tra gli studenti universitari di qualsiasi ordine e grado e provenienti da qualsiasi area di formazione; favorire l’integrazione tra conoscenza scientifica e competenze imprenditoriali; sviluppare capacità gestionali e di problem solving, legate soprattutto al team working; analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche e idee imprenditoriali; acquisire competenze relazionali e utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee, secondo standard affermati a livello internazionale.
Il Contamination Lab rientra nel campo di applicazione e di ricerca dell’Entrepreneurship Education, e si allinea con lo spirito di creazione della cultura di impresa promosso dalla Commissione Europea, che definisce l’Entrepreneurship Education come “la creazione di luoghi di apprendimento dove si sviluppano abilità e mindset volti alla trasformazione di idee creative in azione imprenditoriale”. Il percorso proposto si ispira alle migliori esperienze internazionali e cerca di promuovere alcune delle sfide che caratterizzano il processo di creazione di impresa, come l’identificazione delle opportunità e una prima realizzazione del prototipo/servizio che ne dimostri la fattibilità. In questo processo si dà enfasi al lavoro in team e al feedback tra pari come strumenti di contaminazione, destrutturazione delle idee e miglioramento delle capacità di comunicazione dell’idea. Rispetto ai processi di apprendimento messi in atto, è l’aspetto della generazione di nuove risorse a costituire l’elemento più importante sul piano individuale. I partecipanti diventano consapevoli di avere un bagaglio di risorse personali che consente loro di superare difficoltà, di acquisire una visione più positiva del proprio futuro e di ragionare in modo imprenditoriale.
I risultati più importanti raggiunti ad oggi riguardano: numero dei partecipanti, start-up create, tasso di mantenimento delle start-up, premi e riconoscimenti ottenuti dalle start-up, capacità di attrazione di investimenti pubblici e privati dimostrate dalle start-up create, coinvolgimento del contesto e diffusione della cultura d’impresa nel territorio.
Nelle 5 edizioni finora concluse, il Contamination Lab Unica ha accompagnato più di 600 partecipanti alla fase di nascency imprenditoriale, intesa come fase iniziale del processo di attivazione di impresa. A oggi grazie al CLab UniCa sono state avviate 25 nuove start up e sono state elaborate più di 60 nuove idee d’impresa. Inoltre, le imprese create mostrano un buon grado di solidità nel tempo con il mantenimento in vita del 45% di quelle avviate. Inoltre, in questi anni, le start up create durante il percorso del CLab hanno vinto numerosi premi nazionali tra cui il premio nazionale all’innovazione vinto dalla start up Intendime e il premio DigithON 2018 aggiudicato alle start up EABlock e HiveGuard riuscendo anche ad attirare investimenti privati per una cifra superiore a 750.000 euro.
Il CLab Unica si è rivelato utile nel rafforzare le intenzioni imprenditoriali, la percezione delle capacità individuali di controllo ed efficacia rispetto alla costituzione di impresa, e nel favorire l'ottimismo dei partecipanti che mostrano di avere aspettative più positive verso il futuro. Si ritiene che questo risultato possa essere collegato alle sfide proposte dal percorso che, proprio attraverso l'approccio esperienziale, sono in grado di stimolare strategie di coping funzionali al conseguimento di obiettivi sfidanti, il cui raggiungimento sostiene e alimenta la sfera affettiva-motivazionale dell'apprendimento.
Tali risultati possono essere considerati importanti per le potenziali ricadute, in termini di stimolo non solo alla potenziale scelta di carriera imprenditoriale da parte dei partecipanti, ma anche a una maggiore attivazione personale nel perseguimento dei propri obiettivi personali e professionali.
Grazie ai risultati raggiunti negli anni il Contamination Lab Unica è diventato coordinatore del progetto Italian Clab Neywork che riunisce i Contamination Lab di tutta l’Italia.
Il CLab Unica per le sue caratteristiche, i risultati raggiunti e la capacità di sviluppare potenzialità imprenditoriali e self employment nei partecipanti potrebbe diventare un nuovo modello di placement da utilizzare nel prossimo futuro.
Note
1 A
© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.