Test Book

Notiziario
Announcement

a cura di Letizia Palazzeschi

Università degli Studi di Firenze



ICAP 2018: Psychology: Connecting Science to Solutions

Montréal, Canada, 25-30 giugno 2018

 

Si terrà dal 25 al 30 giugno 2018 a Montréal, Canada, il 29th International Congress of Applied Psychology, dal titolo Psychology: Connecting Science to Solutions. L’evento si propone di presentare molteplici contributi scientifici in differenti ambiti della psicologia sia in ottica teorica sia applicativa. Il programma, che include State-of-the Art-Lecture, lezioni magistrali, simposi e sessioni tematiche, consentirà di approfondire la relazione sempre più prospera tra ricerca e intervento in psicologia. Il Convegno ospiterà studiosi e professionisti da varie parti del mondo e si configura come un’opportunità per rinforzare network internazionali, estendere le direzioni e identificare nuove prospettive per la psicologia.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.icap2018.com

 

2018 AIPTLF Conference

Bordeaux, 9-12 luglio 2018

 

A Bordeaux (Francia) dal 9 al 12 luglio 2018 si svolgerà il XX Congresso dell’Association Internationale de Psychologie du Travail de Langue Française (AIPTLF). Il congresso, dal titolo Le temps des défis: (R)Evolution du Travail et des Organisations, si concentrerà sul tema delle sfide per il lavoro e le organizzazioni nel XXI secolo. L’evento rappresenta un’importante opportunità per lo scambio e la condivisione tra studiosi e professionisti a livello internazionale nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni con un focus specifico sulla realtà attuale.

Il congresso prevede simposi, presentazioni orali e poster su differenti tematiche della disciplina.

Maggiori informazioni si trovano sul sito: http://www.aiptlf2018.fr/inscription/

 

9th Asian Association of Indigenous and Cultural Psychology (AAICP) International Conference

Kota Kinabalu, Sabah, Malesia, 25-27 luglio 2018

 

Si terrà a Kota Kinabalu, Sabah, Malesia dal 25 al 27 luglio 2018 la Conferenza Internazionale dell’AAICP2018 dal titolo “Promoting health, happiness and quality of life: Psychological, social and cultural perspectives”. Il principale obiettivo dell’evento è analizzare i fattori positivi che possono promuovere salute, benessere ed elevata qualità di vita, discutendo da un lato sulle possibili strategie di coping per affrontare condizioni stressanti con cui bisogna fare i conti continuamente e, dall’altro lato, sulle modalità per ridurre fattori critici da un punto di vista fisiologico, psicologico e sociale per l’individuo e le comunità di appartenenza. Il fine ultimo è favorire una circolarità di informazioni e risultati in prospettiva evidence-based, anche attraverso prestigiose keynote, per arricchire il patrimonio di conoscenze psicologiche a disposizione finalizzate a promuovere benessere. Durante la conferenza verrà anche lanciata una nuova rivista, “Asian Journal of Indigenous and Cultural Psychology” (AJICP). Tutti i partecipanti saranno invitati a proporre contributi a questa pubblicazione.

Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito:

http://conferences.cseap.edu.my/aaicp2018/

 

2018 126ma APA – American Psychological Association Convention

San Francisco, CA, 9-12 agosto 2018

 

A San Francisco (CA) si svolgerà dal 9 a 12 agosto 2018 la conferenza annuale dell’American Psychological Association. L’evento prevede differenti sessioni di lavori in vari ambiti della psicologia. I lavori si concentreranno su diversi aspetti teorici e pratici in ambito psicologico; nuove tecnologie e relative applicazioni nella psicologia; mantenimento, sviluppo e promozione delle competenze dei professionisti per potenziare i vari servizi psicologici. Il convegno include lezioni magistrali, sessioni orali, poster.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: http://www.apa.org/convention/index.aspx

 

Second International Conference - Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective

Firenze, 30-31 agosto e 1 settembre 2018

 

Presso l’Università degli Studi di Firenze si svolgerà il 30, 31 agosto e il 1 settembre 2018 la Second International Conference Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective”. L’International Core-group, che sostiene la conferenza con cadenza biennale, include: Presidente della Conferenza Annamaria Di Fabio (Università degli Studi di Firenze); Co-presidenti: Fanny Cheung (The Chinese University of Hong Kong, Cina), Maureen E. Kenny (Boston College, USA), Jose-Maria Peiró (Università di Valencia, Spagna), Donald H. Saklofske (Università del Western Ontario, Canada), Akira Tsuda (Kurume University, Japan), Fons Van de Vijver (Tilburg University, Paesi Bassi). La partecipazione invitata di Saths Cooper (University of Pretoria, South Africa; President of the International Union of Psychological Science, IUPsyS) contribuirà ad arricchire le preziose keynote dell’International Core-group. L’evento si propone di favorire un confronto su ricerche e interventi per promuovere healthy organizations in ambito pubblico e privato. I contributi cross-culturali presenteranno cornici teoriche e casi applicativi, delineando l’impatto sulla realizzazione di un ecosistema umano positivo. La conferenza intende offrire un contributo attraverso il potenziamento di un network di discussione circa le sfide principali per favorire healthier societies, promuovendo healthy organizations in un’ottica cross-culturale. Nel 2018 si terrà inoltre la prima edizione della Summer School dal titolo Healthy organizations: From research to application sugli stessi temi della conferenza (27-30 settembre 2018).

Per ricevere maggiori informazioni contattare Annamaria Di Fabio (adifabio@psico.unifi.it).

 

XVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia

Roma, 27-28-29 settembre 2018

 

Quest’anno il XVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia si terrà a Roma dal 27 al 29 settembre. Il titolo, La psicologia del lavoro e il suo impatto sociale: il dialogo con le organizzazioni, richiama l’importanza della relazione continua tra ricerca e prassi nell’ambito della psicologia del lavoro, alimentando lo scambio tra mondo accademico e organizzativo. L’evento si propone di stimolare l’attenzione, da un lato, verso la rilevanza pratica della disciplina della psicologia del lavoro e, dall’altro, verso l’importanza di ascoltare prontamente le sfide continue nel mondo del lavoro per rispondere con interventi e azioni tempestivi e sempre più precoci. L’evento, in accordo con il tema centrale, ospiterà la keynote del prof. Michael Frese (National University of Singapore), esperto di comportamento organizzativo (iniziativa personale, impreditorialità, leadership, error management e innovazione). Sono previsti un intervento in sessione plenaria di un/a giovane ricercatore/trice, come young keynote speaker, e anche una Tavola Rotonda in cui saranno coinvolti manager e referenti HR di varie aziende per rinforzare il dialogo tra universitari e professionisti. Il Congresso includerà, come negli anni precedenti, simposi tematici proposti e organizzati da soci/e della sezione, sessioni di comunicazioni orali su tema libero. Durante l’evento verranno consegnati i premi per la miglior tesi di dottorato, per il miglior articolo scientifico e il miglior contributo presentato al congresso.

Per informazioni più dettagliate accedere al sito: http://www.aipass.org/xvi-congresso-nazionale-sezione-di-psicologia-le-organizzazioni-aip

 

Annual IAEVG - International Conference of Educational and Professional Guidance 2018

Goteborg, Svezia, 2-4 ottobre 2018

 

Quest’anno l’associazione IAEVG terrà la sua Conferenza Internazionale 2018 in collaborazione con la Swedish Association of Guidance Counsellors, il City of Gothenburg Career Guidance Centre e la Nordic Association for Educational and Vocational Guidance a Goteborg, Svezia dal 2 al 4 ottobre. Il tema della Conferenza è A need for change, emblematico della necessità non solo di accogliere ma anche di stimolare il cambiamento, a fronte di situazioni critiche sempre più frequenti. Gli spostamenti di grandi quantità di persone, i cambiamenti tecnologici, climatici, politici hanno un forte impatto sulle economie e sul mondo del lavoro, richiamando l’attenzione sull’occupazione e occupabilità dei lavoratori. Gli operatori nell’ambito dell’orientamento e del career counseling avranno l’opportunità di incontrarsi a Goteborg per confrontarsi sulla loro identità professionale in continuo mutamento, scambiarsi idee, riflettere sulle loro esperienze e costruire network professionali, delineando nuove prospettive per il futuro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.iaevgconference2018.se

 




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Back