Test Book

Recensioni
Review

a cura di Annamaria Di Fabio

Università degli Studi di Firenze



Gennari, V., & Di Ciaccio, D. (2018). La scienza delle organizzazioni positive. Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative. Milano: FrancoAngeli, pp. 244, € 24,00.

 

Il volume richiama l’attenzione di studiosi e professionisti sulla sfida attuale rispetto ai modelli organizzativi precostituiti, ai sistemi di valori, principi e credenze “preconfezionati” su cui leader di differenti contesti (industriali, educativi, formativi, amministrativi ecc.) si basano per gestire le proprie attività.

Questo libro include informazioni di tipo scientifico e manageriale, con l’intento di offrire una prospettiva pratica utile nel contesto lavorativo. A partire dalle testimonianze di esperti e da diverse narrazioni di successo, viene data l’opportunità di riflettere su nuove modalità di costruzione professionale e imprenditoriale in vari ambiti nella realtà italiana. Il volume, richiamando l’attenzione non solo del singolo ma anche della comunità più ampia di appartenenza, si propone di integrare differenti approcci al mondo del lavoro, ampliando il ventaglio delle possibilità e facilitando l’innesto di una cultura della positività: il fine ultimo sembra essere la creazione di organizzazioni in cui le persone possano “fiorire” e ottenere risultati che auspicabilmente superino le aspettative. Relativamente alla sua articolazione il libro è suddiviso in sei capitoli.

Il capitolo primo introduce una prospettiva chimica delle organizzazioni, evidenziando sia gli aspetti positivi che quelli negativi del sistema neurobiologico che possono incidere sul benessere e la produttività nel mondo del lavoro.

Il capitolo successivo presenta un’ottica epigenetica delle organizzazioni, soffermandosi su aspetti biologici delle credenze che sostengono le attività lavorative, educative e formative, permettendoci di fare e modificare le pianificazioni di ognuno di noi, sottolineando l’importanza di un approccio positivo che sostenga il nostro cambiamento.

Il capitolo terzo esplora le modalità con cui le organizzazioni identificano i propri obiettivi, non ancorandoli meramente al profitto ma alla prosperità dei lavoratori a tutti i livelli, evidenziando il concetto di “noi” alla base di queste scelte.

Il capitolo seguente si approccia a una tematica di complessa trattazione: la leadership, soffermandosi sugli aspetti di positività, allontanandosi dal concetto di potere per avvicinarsi a quello di genetica positiva che incide sulle azioni e i comportamenti in ambito organizzativo.

Il penultimo capitolo si concentra sull’importanza della coerenza all’interno delle organizzazioni, tra cultura e ambiente, scopo e leadership, processi e procedure per quanto concerne le attività sia dei leader sia dei lavoratori, non rinunciando a una trattazione biochimica.

Il capitolo sesto, infine, pone l’accento sulla sostenibilità di un paradigma positivo, sottolineando l’importanza della coerenza e dell’armonia nelle organizzazioni in relazione con l’ambiente circostante. Il focus non è più solo sulla produttività aziendale ma viene rivolto alla prosperità e al benessere delle persone e delle società nel loro complesso.

Al termine della lettura si comprende come il volume, attraverso molteplici informazioni, dati ed esperienze veicolate dalle scienze (dalla chimica all'epigenetica, dalla fisica alla biologia alle neuroscienze), si configuri come strumento per definire un nuovo paradigma. Il nuovo riferimento sembra essere caratterizzato da positività e benessere che favoriscono l’attivazione dei centri per l’apprendimento, creatività e concentrazione, provocando un circolo virtuoso che ha un impatto in termini di maggiore produttività e innovazione a livello sia dell’individuo che dell’organizzazione nel suo complesso. Si traccia un percorso per operatori, professionisti nell’ambito dell’orientamento e del counseling, psicologi, ricercatori, docenti e coloro che desiderano motivare e costruire organizzazioni positive e contribuire a riprogettare la nostra società in riferimento ai principi della positività e del benessere. Il volume si rivela di particolare utilità e di profonda valenza applicativa.

 

Annamaria Di Fabio e Ornella Bucci




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Back