Test Book

Un ponte tra Istruzione e Lavoro. Il programma FIxO (Formazione e innovazione per l’occupazione)
[:it]Un ponte tra Istruzione e Lavoro. Il programma FIxO (Formazione e innovazione per l’occupazione) [:]

a cura di Agostino Petrangeli

Responsabile Programma FIxO Scuola & Università, Italia Lavoro SpA, Roma

a cura di Tommaso Cumbo

Responsabile Linea Università, Programma FIXO Scuola e Università, Italia Lavoro SpA, Roma



Anpal Servizi: avviato il Programma di qualificazione e rafforzamento del sistema universitario e degli ITS nello sviluppo di percorsi di transizione istruzione-lavoro

 

Il Piano Operativo 2017-2020 (a valere sul PON SPAO “Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione”) di Anpal Servizi prevede di rafforzare, all’interno della rete dei servizi per le politiche attive, il ruolo delle Università e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) nello sviluppo di percorsi di transizione istruzione-lavoro e nella costruzione di rapporti stabili con il sistema delle imprese. Nello specifico, il Piano operativo prevede — per il comparto universitario — la selezione di un numero massimo di 25 Università (si è appena chiuso l’Avviso pubblico di selezione) destinatarie di un intervento di qualificazione da realizzarsi sulla base di un Piano di Sviluppo dei servizi di orientamento al lavoro e placement, in cui sono individuati e declinati gli obiettivi di miglioramento che si intendono perseguire con il supporto operativo di Anpal Servizi. Relativamente invece agli ITS, è prevista la selezione di 17 Fondazioni (individuate da Anpal servizi di concerto con il MIUR) che beneficeranno di un supporto specifico nell’ideazione, progettazione e realizzazione di Piani Personalizzati di Sviluppo dei percorsi di transizione istruzione-lavoro.

In entrambi i casi i soggetti selezionati potranno avvalersi del supporto e dell’affiancamento di un “Facilitatore per la transizione istruzione-lavoro” (di seguito Facilitatore), incaricato di sviluppare diverse azioni orientate prevalentemente a supportare le Università e gli ITS nel potenziamento del rapporto con il tessuto produttivo (con particolare attenzione ai settori produttivi trainanti), nella promozione e/o qualificazione delle attività di orientamento e placement e nello sviluppo di azioni qualificate di transizione istruzione-lavoro. Il Facilitatore fornirà inoltre un contributo per l’analisi e l’individuazione degli obiettivi di miglioramento dei soggetti selezionati, collaborando con gli stessi nell’ideazione, progettazione e realizzazione dei relativi Piani di Sviluppo.

Il Piano Operativo 2017-2020 prevede inoltre un’offerta di servizi di assistenza tecnica a tutte le Università e a tutti gli ITS presenti sul territorio nazionale, finalizzati in generale a qualificare gli operatori impegnati nei servizi di orientamento e placement, a incrementare l’accesso agli incentivi regionali e nazionali destinati all’occupabilità dei giovani e a diffondere i dispositivi di politica attiva. A questo fine, Anpal Servizi mette a disposizione di tutti gli Atenei e gli ITS il supporto tecnico dello staff operativo dell’U.O. Qualificazione Università e ITS per lo sviluppo. Inoltre, a livello istituzionale, Anpal Servizi garantisce un supporto agli ITS attraverso il confronto costante con la Cabina di Regia ITS; la partecipazione alla Commissione Nazionale per il coordinamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori; la concertazione con le Regioni nella realizzazione dell’intervento e supporto (in caso di richiesta) nella definizione e nello sviluppo della programmazione territoriale dell’offerta formativa degli ITS; la stipula di accordi nazionali con associazioni di categoria e grandi imprese volti a promuovere l’occupazione giovanile anche attraverso l’utilizzo di strumenti di politica attiva.

Tutte le azioni previste si concluderanno entro il 31 luglio 2020.




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Back