Test Book

Notiziario
Announcements

a cura di Letizia Palazzeschi

Università degli Studi di Firenze



First International Cross-cultural Conference

Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective

Firenze, 26-27 maggio 2017

 

Si è tenuta presso l’Università degli Studi di Firenze il 26 e il 27 Maggio 2017 la First International Cross-cultural Conference Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective”. Presidente della conferenza è Annamaria Di Fabio (Università degli Studi di Firenze) e co-presidenti Fanny Cheung (The Chinese University of Hong Kong, Cina), Maureen E. Kenny, (Boston College, USA), Jose-Maria Peiró (Università di Valencia, Spagna), Donald H. Saklofske (Università del Western Ontario, Canada), Fons Van de Vijver (Tilburg University, Paesi Bassi). L’evento si è proposto di confrontarsi su ricerche e interventi per promuovere healthy organizations nel settore pubblico e privato. I contributi cross-culturali hanno presentato cornici teoriche e casi applicativi, approfondendo le implicazioni finalizzate alla creazione di un ecosistema umano positivo. L’evento si è proposto il fine di dare un contributo attraverso la creazione di un forum di discussione relativo alla sfida principale di favorire healthier societies promuovendo healthy organizations in una prospettiva cross-culturale. La risposta di maggiore rilievo durante la Conferenza è stata la costituzione dell’International Core-group per il progetto scientifico “Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective” sotto la direzione dell’Università degli Studi di Firenze, con l’appuntamento all’anno prossimo per la prima edizione della Summer School su queste tematiche e all’anno successivo per la seconda conferenza internazionale rinforzando una positive cross-cultural organizational health psychology.

Per ricevere maggiori informazioni per favore contattare Annamaria Di Fabio (adifabio@psico.unifi.it)

 

 

EAWOP Small Group Meeting

Fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective

Firenze, 19-20 ottobre 2017

 

L’EAWOP Small Group Meeting “Fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective”, organizzato da Annamaria Di Fabio (Università degli Studi di Firenze) come main organizer e promosso dall’European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP), si svolgerà a Firenze il 19 e 20 ottobre 2017. L’iniziativa ha come main proposers, oltre ad Annamaria Di Fabio (Università degli Studi di Firenze, Italia), anche Jose-Maria Peiró (Università di Valencia, Spagna), Fons Van de Vijver (Tilburg University, Paesi Bassi), Donald H. Saklofske (University of Western Ontario, Canada), Maureen E. Kenny (Boston College, USA), David Blustein (Boston College, USA). L’obiettivo dell’EAWOP Small Group Meeting è condividere ricerche, strumenti, metodi e interventi che possano offrire opportunità nuove o innovative per favorire healthy organizations e healthy business in linea con una prospettiva cross-culturale.

In particolare l’EAWOP Small Group Meeting offre la possibilità di confrontarsi su diverse esperienze di ricerca realizzate in differenti paesi riguardanti le seguenti aree tematiche: 1) nuovi modi di concettualizzare healthy organizations e organizational relationality (ad esempio, prosocial organizational behavior, organizational citizenship behavior, workplace civility, organizational justice, organizational emotional intelligence, acceptance of change, ecc.); 2) relazioni tra leadership etica, sostenibile, servant, benevolente, health-promoting e healthy organizations: Quale tipo di leadership per healthy organizations nel XXI secolo? 3) valutazione di specifici interventi per favorire healthy organizations e healthy business. L’EAWOP Small Group Meeting si focalizzerà sul potenziamento di una cornice preventiva per i rischi psico-sociali attraverso le lenti della relazionalità nelle organizzazioni, considerando l’importanza sia di interventi evidence-based sia dell’accountability, inclusa la valutazione di specifici interventi for favorire healthy organizations e healthy business. La deadline per la sottomissione degli abstract è il 14 luglio 2017 all’indirizzo adifabio@psico.unifi.it.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.eawop.org/news/fostering-healthy-organizations-a-cross-cultural-perspective.

 

 

2017 ISSID Conference

Varsavia, Polonia, 24-28 luglio 2017

 

La Conferenza dell’International Society for the Study of Individual Differences organizzata dall’Institute of Psychology, Polish Academy of Sciences si terrà a Varsavia (Polonia) dal 24 al 28 luglio 2017. L’evento si propone di accogliere contributi teorici ed empirici relativi allo studio della personalità e delle differenze individuali, approfondendo tematiche riguardanti correlati biologici e genetici, intelligenza emotiva, dipendenze, modelli di personalità e abilità mentali. Il programma della conferenza include keynote di importanti studiosi a livello internazionale, simposi, relazioni orali e sessioni poster, premi e riconoscimento. La conferenza può favorire l’incontro e il confronto tra studiosi e professionisti provenienti da tutto il mondo, promuovendo nuove prospettive di ricerca e di intervento.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://issid2017.org

 

 

2017 125ma APA – American Psychological Association Convention

Washington, DC, 3-6 agosto 2017

 

Si svolgerà a Washington (DC) dal 3 a 6 agosto 2017 la conferenza annuale dell’American Psychological Association. L’evento prevede molteplici sessioni di lavori in vari ambiti della psicologia. I lavori si concentreranno su differenti aspetti teorici e pratici in ambito psicologico; sulle questioni relative alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni nella psicologia; sul mantenimento, lo sviluppo e l’incremento delle competenze dei professionisti con l’obiettivo di potenziare i vari servizi psicologici. Il convegno prevede lezioni magistrali, sessioni orali, poster.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: http://www.apa.org/convention/

 

 

XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia

#industria 4.0: tèssere insieme benessere e produttività delle persone e delle organizzazioni

Caserta, 14-16 settembre 2017

 

Il XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia si terrà quest’anno a Caserta dal 14 al 16 settembre nella splendida cornice della Reggia di Caserta. Il titolo dell’evento #industria 4.0: tèssere insieme benessere e produttività delle persone e delle organizzazioni intende stimolare riflessioni sulla possibilità di far avanzare la ricerca e la pratica professionale nell’ambito della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, tenendo in considerazione le implicazioni per il benessere a livello individuale e organizzativo. Il congresso accoglie simposi tematici proposti e organizzati da soci della sezione, sessioni di comunicazioni orali su tema libero, sessioni poster e prevede premi e riconoscimenti. Il congresso ospiterà le lezioni magistrali di Nele De Cuyper (Università di Lovanio), e di Lorenzo Avanzi (Università degli Studi di Trento) in qualità di young keynote speaker.

Per informazioni più dettagliate accedere al sito: http://www.aipass.org/node/13493

 

 

XII Congresso SIPSA – Società Italiana di Psicologia della Salute

Psicologia come Scienza della Salute

Firenze, 3-5 novembre 2017

 

Si svolgerà in Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze il XII Congresso SIPSA - Società Italiana di Psicologia della Salute dal 3 al 5 novembre 2017. L’evento si configura come un’importante opportunità per condividere contributi relativi a molteplici aree tematiche: bioetica e salute; linee e tendenze nella ricerca in psicologia della salute; rischi, emergenze e salute; gestione dello stress e resilienza; comunicazione, prevenzione e salute; il dolore: modelli interprofessionali di diagnosi e trattamento; fine vita e cure palliative; atteggiamenti e pregiudizi in psicologia della salute; disturbi emozionali e stagionalità; e-health; la psicologia nella integrative primary care; salute e longevità; benessere e salute nei contesti lavorativi; benessere e salute nei contesti educativi; nuove strategie socio-sanitarie nella promozione del benessere; integrative primary care in gruppi con specifici bisogni; interventi sociali e comportamentali per la promozione della salute; interventi sociali e politici per contrastare le disparità nell’accesso all’assistenza.

Il ricco programma prevede sessioni plenarie, tavole rotonde, simposi, sessioni di comunicazioni orali e sessioni poster interattive.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito: http://www.sipsa.org/evento/xii-congresso-sipsa-psicologia-scienza-della-salute/

 

 

Annual IAEVG - International Conference of Educational and Professional Guidance 2017

Educational and Professional Guidance to build the future

Città del Messico, Messico, 29 novembre-1° dicembre 2017

 

Quest’anno l’associazione IAEVG terrà la sua Conferenza Internazionale 2017, in collaborazione con la Mexican Association of Orientation Professionals e il Department of Guidance and Educational Services of the National Autonomous University of Mexico, dal 29 novembre al 1 dicembre 2017 a Città del Messico. Nello specifico la sede della Conferenza è l'Auditorium "Raoul Fournier" della Facoltà di Medicina, nella Città Universitaria dell'UNAM, a sud di Città del Messico. La conferenza si propone di approfondire gli approcci e i contributi dell’Orientamento Scolastico e Professionale, delle politiche pubbliche e istituzionali e di altre associazioni territoriali per rispondere efficacemente e tempestivamente alle richieste dell’epoca post-moderna. Favorendo lo scambio e la discussione da un punto di vista teorico e applicativo, l’evento si propone di offrire utili stimoli ai ricercatori e ai professionisti provenienti da varie parti del mondo per comprendere e superare positivamente le sfide a cui gli individui sono chiamati a rispondere nel 21° secolo. La scelta della sede in Messico intende sottolineare l’importanza di aspetti multiculturali nell’ambito dell’orientamento e del career counseling, tematica principale di IAEVG.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.orienta.unam.mx/congreso/english/

 

 




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Back