Test Book

Recensioni
Reviews

a cura di Annamaria Di Fabio

Università degli Studi di Firenze.



Bourassa, B. & Doucet, M.-C. (Eds.). (2016).  Éducation et vie au travail: Perspectives contemporaines sur les pratiques d’accompagnement pour l’orientation et l’intégration socioprofessionnelle, Tome 3 . Québec: Les Presses de l'Université Laval. Pagine 230; $27.95.

In questo terzo volume del progetto editoriale del Centre de Recherche et d’Intervention sur l’Éducation et la Vie Au Travail (CRIEVAT) dell’Università di Laval del Québec in Canada, viene posta attenzione all’importanza di pratiche evidence-based di accompagnamento per l’orientamento e l’inserimento nel mondo professionale.

Se il primo volume della trilogia del CRIEVAT intitolato Éducation et vie au travail: Perspectives contemporaines sur les parcours et l’orientation des jeunes» (a cura di Masdonati, Bangali e Cournoyer, 2016) include sette contributi che riguardano l’orientamento dei giovani, i percorsi scolastici e l’inserimento nel mondo del lavoro, il secondo volume Éducation et vie au travail: Perspectives contemporaines sur les parcours de vie professionnelle (a cura di Fournier, Poirel e Lachance, 2016) raccoglie nove capitoli che offrono tentativi di risposta a tematiche relative a varie sfide professionali e personali emerse dalla trasformazione del mercato del lavoro negli ultimi decenni, il presente volume Éducation et vie au travail: Perspectives contemporaines sur les pratiques d’accompagnement pour l’orientation et l’intégration socioprofessionnelle comprende il lavoro di 18 ricercatori che hanno cercato di comprendere approfonditamente nuove posizioni di intervento per l’accompagnamento, considerandone aspetti teorici e pragmatici. Il testo si rivolge a ricercatori, professori, professionisti e a coloro che sono interessati a supportare soprattutto i giovani ad affrontare le numerose transizioni tipiche dell’epoca postmoderna con una riflessione dettagliata sulla vita lavorativa, il significato del lavoro e dell’accompagnamento e sul futuro del lavoro. Intende offrire anche una panoramica degli strumenti e dei supporti utili a individui, gruppi e organizzazioni nell’affrontare le crescenti e diversificate esigenze del mondo del lavoro nell’attuale società caratterizzata da instabilità, incertezze e continui cambiamenti.

Riguardo alla sua articolazione, il testo è suddiviso in tre parti.

La prima parte, formata da tre capitoli, propone un quadro epistemologico e metodologico dell’accompagnamento professionale per favorire l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro. Si apre con il capitolo a cura di Bourassa, Picard, Le Bossé, Leclercete e Fournier che si concentra sulle trasformazioni della pratica professionale, sottolineando l’importanza dell’apprendimento esperienziale in gruppo per l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il capitolo successivo a cura di Le Bossé, Bourassa, Fournier e Roy-Lafrenière introduce la metodologia della ricerca-azione come strumento per la co-costruzione di conoscenze in riferimento allo sviluppo del potere d’azione delle persone e della collettività.

Il terzo capitolo a cura di Doucet, Mongeau, Rhéaume,
 Dorvil, Suissa e Laperrière si sofferma sul ruolo della collaborazione e dell’etnografia, presentando un caso-studio in Marocco.

La seconda parte del volume, composta di due capitoli, propone dei racconti di percorsi di ricerca e di accompagnamento nel mondo del lavoro.

Il quarto capitolo a cura di St-Arnaud e Pelletier descrive l’itinerario di un processo di accompagnamento per sostenere il ritorno al lavoro dopo un disturbo mentale e il mantenimento della salute psicologica come componente principale in questa ri-costruzione professionale.

Il capitolo successivo a cura di Cournoyer presenta un processo di accompagnamento da parte di professionisti per lo sviluppo dell’occupabilità e l’individuazione di alternative nella costruzione professionale.

La terza parte del volume, formata da due capitoli, include i dispositivi, gli strumenti e le esperienze che possono risultare utili per il processo di accompagnamento professionale.

Nello specifico il sesto capitolo a cura di Goyer mostra uno studio su una modalità di auto-orientamento ai servizi, importante sia per gli individui sia per le organizzazioni.

L’ultimo capitolo a cura di Picard, Bourassa, e Masdonati evidenzia l’opportunità di implementare precocemente nei contesti scolastici il processo di accompagnamento professionale in una prospettiva preventiva di costruzione personale e professionale dei giovani.

Il volume rappresenta uno strumento prezioso a disposizione di ricercatori e professionisti nella facilitazione della costruzione professionale degli individui per affrontare con successo le continue transizioni e i mutamenti del mercato del lavoro odierno, rispondendo alle sfide del ventunesimo secolo.

 

 

Ornella Bucci




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Back