Le competenze temporali per promuovere un invecchiamento positivo. Un progetto di ricerca-azione partecipata
Manuela Zambianchi
La rilevanza dei sistemi di competenze posseduti dall’individuo per il benessere bio-psico-sociale nell'arco della vita ha portato ad estendere i programmi Life Skill Education dall'età evolutiva all'età anziana. Un progetto di ricerca-intervento centrato su tre competenze temporali (prospettiva temporale, strategie di coping proattivo, gestione del tempo quotidiano) è stato svolto all’Università per Adulti Primo Levi di Bologna. Hanno partecipato 22 iscritti (età media 63.77 anni), che hanno compilato il questionario sulla prospettiva temporale, il questionario sui progetti personali e quattro item del questionario Time management. I punteggi più elevati sulla prospettiva temporale riguardano il passato positivo e il futuro positivo, i progetti formulati riguardano la cultura, la famiglia e il tempo libero; successivamente essi hanno partecipato ad un percorso formativo.
Keywords
life skills; invecchiamento positivo; competenze temporali; benessere.