Dalla clinica del territorio al flourishing del territorio: psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile per nuove prospettive nel design urbano

Emanuele Leporelli, Giovanni Santi, Michele Di Sivo

Il tema dello sviluppo sostenibile dell’ambiente antropizzato interessa gli attuali interventi di trasformazione del territorio soprattutto con i massicci fenomeni di urbanizzazione diffusa che originano, troppo spesso, aree marginali e di degrado. La sensibilità progettuale deve perciò generare un ragionamento organico complessivo che tenga conto del rispetto dell’ambiente naturale, del territorio e del costruito in funzione dell’essere umano, in termini di rispondenza di cicli produttivi virtuosi, con l’ottimizzazione delle risorse, e soprattutto in modo nuovo nei confronti del benessere dell’essere umano. Un benessere nell’accezione propria e profonda, che arricchisce la visione della sostenibilità mettendola a sistema con lo sviluppo, il progresso e il rispetto dell’ambiente in funzione della salute umana e dell’ambiente.

DOI 
10.14605/CS1211905

Keywords
sostenibilità urbana; architettura sostenibile; ambiente costruito; psicologia della sostenibilità; sviluppo sostenibile.

Indietro