Disability Management nei contesti HR: una prospettiva professionale

Federico Alessio, Marco Piccioli, Giorgia Bondanini, Georgia Libera Finstad, Stefania Tempesta, Mariarosaria Izzo, Gabriele Giorgi

Lo scopo della seguente review è di fare luce sia sulla conoscenza scientifica ed evidence-based del management della disabilità che sull’inclusione nel contesto globale e lavorativo. La disabilità è qui intesa secondo la classificazione ICF della World Health Organization (WHO) che la identifica come un modello bio-psico-sociale. La trattazione inizia con un compendio storico e normativo per poi proseguire con un passaggio inerente al ruolo dell’inclusione della disabilità fisica e mentale volto al reinserimento lavorativo del disabile, sia da un punto di vista culturale che specificatamente organizzativo e gestionale. Infine sono trattate alcune delle best practices organizzative dedite alla risoluzione legata ai problemi del disability management. L’Inclusione è, inoltre, analizzata sotto vari aspetti: organizzativo, culturale, individuale e sociale.

DOI 
10.14605/CS1312005

Keywords
Disability Management, Disagio Psichico, Diversity Management, Inclusion Management, Leadership Management, best practices.

Indietro