Teorie e pratiche educative

Direzione scientifica: Massimo Baldacci, Franco Frabboni, Liliana Dozza, Berta Martini, Franca Pinto Minerva
Periodicità: aprile, ottobre

Call for papers

La rivista prevede due numeri all’anno. Ciascun numero accoglie contributi tematizzati su uno dei temi (Topics) seguenti:

  • Filosofia dell’educazione/ Philosophy of education
  • Modelli educativi/ Educational models
  • Teorie pedagogiche/ Educational Theories
  • Contesti sociali dell’educazione/ Social Contexts of Education
  • Soggetti sociali e bisogni educativi/ Subjects social and educational needs
  • Approcci interculturali all’educazione/ Approaches intercultural to education
  • Educazione degli adulti/ Adult Education
  • Teoria della formazione: contesti professionali/ Theory of training: professional contexts
  • Teoria della formazione: contesti scolastici/ Theory of training: classroom settings
  • Modelli di organizzazione scolastica/ Models of school organization
  • Teorie e modelli didattici/ Theories and teaching models
  • Teorie e modelli della valutazione/ Theories and models of assessment
  • Teorie e modelli dei servizi educativi/ Theories and models of educational services
  • Teorie e pratiche dell’inclusione/ Theories and practices of inclusion
  • Bisogni educativi speciali/ Special  educational needs 

Le scadenze sono:

I call:

14 maggio: apertura
14 luglio: chiusura
1 settembre: giudizio dei referee
15 settembre: invio contributi corretti da parte degli Autori
1 ottobre rivista online

II call:

31 gennaio: chiusura
1 febbraio: giudizio dei referee
15 marzo: invio contributi corretti da parte degli Autori
1 aprile rivista online

La Redazione si riserva di intervenire sulla formulazione del titolo del contributo proposto dall’Autore