70 anni di «orientamenti» sul tema della Scuola e della Formazione professionale

Dariusz Grządziel, Sergio Melogno, Luca Bertazzi, Francesca Napoletano, Oscar Lozano, Carlo Macale, Giuseppe Cursio

L’articolo esamina il ruolo e il contributo della rivista «Orientamenti Pedagogici» (OP) sul tema della Scuola e della Formazione professionale attraverso una ricognizione dei suoi 70 anni di storia. Il gruppo di docenti dell’Istituto di Didattica dell’Università Pontificia Salesiana ha selezionato e analizzato articoli pubblicati in OP riguardanti sette questioni chiave: la progettazione didattica, le traiettorie evolutive atipiche dell’apprendimento scolastico, l’interazione verbale in classe, la valutazione dell’apprendimento, la gestione della scuola, la formazione professionale e la pedagogia del lavoro, il vissuto autobiografico di studenti e insegnanti. I ricercatori hanno identificato e classificato gli articoli pertinenti, approfondendo ulteriormente l’analisi per contestualizzare i contributi all’interno della propria area di competenza. Questo lavoro sottolinea l’evoluzione dei contributi di OP, evidenziando sia le tendenze tematiche che le implicazioni pedagogiche, culturali e politiche dei lavori pubblicati, con l’intento di riflettere sulle future direzioni di ricerca nel campo dell’educazione.

Keywords
«Orientamenti Pedagogici», progettazione didattica, DSA, insegnamento-apprendimento, valutazione dell’apprendimento, gestione della scuola, pedagogia del lavoro, formazione professionale, autobiografia.

Indietro