On participation. Zooming out and zooming in a central educational construct

Nicola Nasi, Chiara Carla Montà

L’articolo esplora il costrutto di «partecipazione» attraverso una disamina critica di diverse prospettive teoriche ed empiriche. In particolare, lo studio prende in considerazione due livelli di analisi distinti, ma correlati: il livello «macro» delle politiche (policies) internazionali e il livello «micro» dell’interazione sociale faccia a faccia. In primo luogo, l’articolo presenta le politiche internazionali sulla partecipazione dei bambini e il filone di studi accademici che si è variamente occupato della loro analisi. In secondo luogo, l’articolo evidenzia come le politiche a livello macro vengano reinterpretate a livello micro durante le interazioni sociali di bambini e adulti. Nello specifico, l’analisi della letteratura mostra come il diritto alla partecipazione dei bambini venga anche costruito in pratica durante le attività quotidiane. Nella discussione si sottolinea la rilevanza pedagogica del costrutto, discutendo altresì il posizionamento del ricercatore. In relazione all’ultimo punto, l’articolo mette in rilievo la necessità di essere consapevoli del carattere multiforme del costrutto per evitare uno sguardo analitico ristretto sul fenomeno.

Keywords
Children, participation, rights, agency/structure, micro/macro.

Indietro