Sistemi ecologici, sistemi sociali e comunicazione: i presupposti epistemologici dell’educazione alla complessità

Claudio Tarditi

Se il dibattito sul tema dell’ecologia si è sviluppato a livello internazionale da almeno una quarantina d’anni, il progetto di ripensare i fondamenti della riflessione sull’ecologia in termini sistemici è decisamente più recente. Si tratta di un significativo mutamento di prospettiva, basato su un approccio transdisciplinare, in cui tutte le discipline interagiscono in vista dell’articolazione di un modello in grado di restituirne tutta la complessità. In questa prospettiva, il presente contributo intende in primo luogo chiarire i presupposti epistemologici dell’approccio sistemico-transdisciplinare all’ecologia, mostrando soprattutto i nessi tra sistemi biologici e sociali; in secondo luogo, si evidenzierà la peculiarità dei sistemi sociali come sistemi comunicazionali in grado non solo di interagire con i sistemi ecologici, ma anche di osservare tale interazione. Infine, emergerà la posta in gioco di carattere specificamente etico-educativo di tale interazione comunicazionale tra sistemi ecologici e sociali: educare all’ecologia significa innanzitutto educare ad abitare la complessità.

Keywords
Ecologia, sistema biologico, sistema sociale, complessità, comunicazione.

Indietro