Pensare la scuola del domani in ottica tras-formativa

Chiara Patuano

Nell’era digitale, le continue trasformazioni culturali, sociali ed economiche mettono a dura prova le istituzioni educative. Oggi più che mai c’è bisogno di una scuola nuova per costruire una nuova società che tenga in considerazione i bisogni educativi di tutti e di ciascuno. Ma come dovrebbe essere strutturata e quali approcci didattici è preferibile utilizzare per rispondere alle richieste del presente?
L’articolo presenta una riflessione sui problemi e le difficoltà che gli insegnanti incontrano quotidianamente nell’organizzazione del percorso formativo; particolare attenzione verrà data alla collaborazione tra scuola e realtà territoriali la cui condivisione e coprogettazione degli interventi educativi favorisce la buona riuscita didattica.

A tal proposito il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova ha avviato un progetto di ricerca per il raggiungimento di questo obiettivo, organizzando attività didattiche e momenti di confronto rivolti a studenti e insegnanti.

Keywords
Scuola, formazione, educazione, didattica, territorio, archivio.

Indietro