Positive youth development: Between theory and practice

Barbara Poredoš - barbara.poredos@gmail.com

I sistemi evolutivi relazionali hanno guadagnato la loro importanza su larga scala poiché corrispondono ai desideri e ai bisogni più profondi degli adolescenti. La loro connessione si vede nella teoria dei sistemi ecologici di Bronfenbrenner, nel contestualismo evolutivo di Lerner e, soprattutto, nella teoria dello sviluppo positivo dei giovani. Quest’ultima è presentata in modo più dettagliato come l’obiettivo principale del seguente articolo. La teoria positiva dello sviluppo giovanile è anche orientata alla pratica, ed è per questo che offre molti modelli da seguire nella pratica educativa e nella ricerca. I tre ben noti — il modello 4-H, il quadro delle 40 risorse o asset personali e ambientali, e il modello delle cinque C — sono presentati accanto ai programmi di sviluppo giovanile positivo e al ruolo degli adulti in questo stesso ambito. Essi sono seguiti dalle prospettive future sulla ricerca e sulle implicazioni educative.

Keywords
Sviluppo positivo dei giovani, modello 4-H, quadro delle risorse o asset, modello delle cinque C, educazione.

Indietro