Are we losing the experience of nature? Visual Nature Footprint Test at an Italian primary school in civic education experimental research

Isabel de Maurissens - i.demaurissens@indire.it, Hubert Mansion - hubert@unature.org

Questa sperimentazione riguarda il Visual Nature Footprint Test (VINA Footprint Test), che è stato somministrato nel periodo marzo-giugno 2021 nell’ambito del progetto pilota «Educazione civica con la natura» dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e ricerca educativa (INDIRE), con il partner scientifico Université dans la nature (UdN) Canada e la scuola primaria Vespucci di Firenze. Lo scopo del test è stato quello di valutare il legame con la natura attraverso immagini scattate dagli stessi docenti e da alcuni studenti relative al percorso casa-scuola prima della sperimentazione e la formazione. Questo articolo presenta i risultati del test della connessione con la natura ma anche le ragioni per cui è stato scelto il metodo visivo, le procedure e i criteri, e la classificazione per valutare la connessione del soggetto con la natura attraverso le immagini.
Secondo gli autori, la scuola è il luogo ideale e decisivo per realizzare questa riconnessione e l’educazione civica può essere il contesto adeguato per evitare così l’estinzione dell’esperienza della natura negli alunni (Pyle e Louv, 2011).

Keywords
Formazione degli insegnanti, educazione civica, connessione con la natura, analisi visiva, sperimentazione.

Indietro