Le sfide della continuità e dell’adattamento nella pedagogia salesiana

Pascual Chávez Villanueva

Ripercorrendo le diverse impostazioni della pedagogia salesiana, ci si rende conto che le prime formulazioni di don Bosco appaiono decisamente «datate», legate a un mondo che non esiste più. Da una parte, allora, è necessario uno studio approfondito della pedagogia salesiana per aggiornarla secondo la sensibilità e le esigenze del nostro tempo. Dall’altra parte, per preservare la fedeltà alle intuizioni originarie, è ugualmente necessario fare nostro il contenuto e il metodo del sistema preventivo. In questa prospettiva saranno sviluppati tre nuclei attuativi: il rilancio dell’«onesto cittadino» e del «buon cristiano», con un’apertura alle più ampie dimensioni del bene comune e dei diritti umani; il ritorno ai giovani con una maggior qualificazione, che permetta di identificare le matrici della mentalità giovanile odierna; un’educazione di cuore, da coltivarsi ascoltando se stessi e l’altro, con i suoi bisogni, le sue sensibilità, le sue possibilità di espressione e le sue capacità.

Keywords
Pedagogia salesiana, sistema preventivo, don Bosco, attualizzazione pedagogica, umanesimo cristiano.

Indietro