Costruzione e validazione di un questionario di atteggiamenti verso le attività di orientamento con il metodo dei punteggi ottimali

Giovanni Battista Flebus

Per costruire una scala che misuri l’atteggiamento degli insegnanti delle scuole secondarie di I grado verso le attività di orientamento, sono state condotte circa venti interviste, da cui sono state tratte 20 ipotesi, tradotte in altrettante domande a scelta multipla, proposte a 189 docenti di varie scuole, in una regione italiana. L’applicazione del metodo dell’analisi fattoriale categoriale, conosciuta anche come quantificazione ottimale o analisi delle corrispondenze, ha permesso di individuare 12 item che misurano l’atteggiamento verso le attività di orientamento, rilevando le opinioni, credenze, aspettative e i comportamenti connessi. L’applicazione del metodo consente anche di applicare l’analisi fattoriale classica e l’analisi di fedeltà ai singoli item, che danno un coefficiente alfa pari a 0,78. Una validazione concorrente con nove definizioni di orientamento fornisce un supporto alla validità della scala.

Keywords
Orientamento scolastico, atteggiamenti, validazione, strumenti di misurazione, punteggi ottimali.

Indietro