Pluralismo religioso e agire educativo. Note a partire da una ricerca sulla festa di Natale nelle scuole dell’infanzia di Milano
Anna Granata
Un tratto diffuso della cosiddetta scuola multiculturale è costituito dal pluralismo religioso, sfida di cruciale importanza a oggi scarsamente indagata dalla letteratura pedagogica in Italia. Tesi di partenza di questo saggio è che il pluralismo religioso sfidi in particolare la relazione tra insegnanti e genitori, con dinamiche distinte rispetto alle più note questioni di carattere interculturale. La riflessione prende le mosse da uno studio pilota compiuto presso alcune scuole dell’infanzia del Comune di Milano sul tema delle relazioni famiglia-scuola in contesti multiculturali (2014-2016). Attraverso interviste a insegnanti della scuola dell’infanzia, corredate da racconti di pratiche, la ricerca ha fatto fatto luce su immaginari e comportamenti emersi in occasione della festa di Natale, che richiamano tre modelli d’azione: modello indifferente, modello separatista e modello interculturale. Quest’ultimo si caratterizza come il più adatto a stabilire relazioni di collaborazione efficaci tra insegnanti e genitori, all’insegna della condivisione di significati comuni. Scopo dell’articolo è di stimolare la riflessione pedagogica su uno dei temi cruciali dell’agire educativo nel tempo attuale.
Keywords
Educazione interculturale, pedagogia interculturale, pluralismo religioso, rapporto famiglia-scuola, scuola dell’infanzia.