La crisi dei sistemi educativi tra descolarizzazione e riscolarizzazione. Il Programma «Education 2030» dell’Unesco

Guglielmo Malizia, Carlo Nanni

Negli ultimi decenni del secolo scorso il quadro di riferimento delle politiche educative di istruzione e di formazione a livello internazionale era costituito dal modello Unesco dell’educazione permanente, su cui esisteva un accordo pressoché generale. All’inizio del terzo millennio si è acceso un dibattito che, prendendo le mosse dalla crisi dei sistemi educativi, non si limita a discutere la validità del progetto e delle diverse strategie proposte ma, più radicalmente, evidenzia la presenza di studiosi che puntano alla descolarizzazione. Pertanto, dopo aver descritto il cambiamento degli scenari a livello mondiale, nell’articolo si analizzano le critiche alle politiche attuali dell’istruzione e della formazione. Si esaminano quindi i due possibili sbocchi dell’evoluzione in atto: quello di una società senza scuole e quello di una riscolarizzazione dell’apprendimento per tutta la vita, secondo i principi dell’inclusione, dell’equità e della qualità, raccomandati dall’Agenda «Education 2030» proposta dall’Unesco.

Keywords
Descolarizzazione, riscolarizzazione, Education 2030.

Indietro