Internet per la didattica
Caterina Cangià
Tenendo presenti il «chi», il «cosa» e il «come», viene proposto uno spaccato di alcune fra le molte possibilità che Internet offre per la didattica, quali attingere materiali da forniti repository, autoformarsi e collaborare anche arricchendo gli stessi repository. L’attenzione ai numerosi e ricchi materiali presenti nei repository, sotto forma sia testuale che audiovisiva, porta il docente a considerare, in primo luogo, l’impatto didattico dei libri, dai quali essi possono attingere stralci per integrare le proprie lezioni; in secondo luogo, i dizionari e le enciclopedie, di facile consultazione e capaci di coprire sia l’ambito letterario che quello scientifico. L’impatto dei videoclip e delle immense raccolte di immagini e di suoni facilita il docente nella preparazione di lezioni vivaci e interattive e può motivare gli studenti all’approfondimento delle discipline studiate. Internet, oltre che repository di materiali, propone anche una vasta gamma di corsi online per l’aggiornamento e per l’autoformazione. A livello di didattica per la scuola superiore e per l’università, i software che invitano alla collaborazione e alla condivisione delle ricerche sono apprezzati perché aiutano la formazione di comunità di pratica.
Keywords
Internet, didattica, docente, collaborazione.