La sfida pedagogica dei Paesi Arabi del Golfo: l’impatto del modello educativo anglosassone (seconda parte)

Simona Savelli

Il breve saggio che segue intende illustrare, senza pretese di esaustività, l’impatto che l’importazione e l’implementazione a livello locale del modello educativo anglosassone — con riferimento ai Paesi BANA (Britain, Australia e North America) — stanno avendo sui Paesi arabi del Golfo (GCC). Il rapido diffondersi di questo modello a tutti i livelli di istruzione introduce cambiamenti radicali nell’intero sistema ed è oggetto di dibattito e di reazioni controverse. Il lavoro si divide in due parti. Nella prima parte si cerca di identificare le principali problematiche che ruotano attorno al modello educativo anglosassone e che interessano l’intera regione: i motori della globalizzazione e della conoscenza; la necessità funzionale di un pensiero critico e di una pratica costruttivista; il necessario rapporto con la lingua inglese; il timore di una nuova colonizzazione di ordine culturale; la ricerca di una sintesi fruttuosa tra radici orientali e occidentali; le questioni sensibili da affrontare nelle dinamiche d’aula. Nella seconda parte, coerentemente con il filo tracciato, si cerca di declinare sinteticamente i temi nei contesti dei singoli Paesi del GCC (Gulf Cooperation Council).

Keywords
Educazione, mondo arabo, Golfo Arabo, inglese L2.

Indietro