Orientamenti e fragilità dei paradigmi di ricerca per l’indagine interculturale

Manuele De Conti

In pedagogia il tema dell’interculturalità è affrontato a partire da differenti paradigmi conoscitivi,ciascuno dei quali dotato di proprie impostazioni e metodologie. Infatti, il positivismo ha valori, obiettivi e metodi diversi da quelli del costruttivismo che, a loro volta, sono differenti da quelli dell’ermeneutica e del relativismo. Essendo lo studio dei paradigmi di capitale importanza per la pedagogia generale, in quanto ad essa compete uno sguardo vigile sui presupposti che dirigono le scienze della formazione e dell’educazione, il presente contributo tratteggerà con taglio filosofico il concetto di «paradigma», considerando anche le riflessioni contemporanee, e illustrerà le specificità di alcuni paradigmi di ricerca nel loro rapporto con l’indagine interculturale. In particolare, saranno messi in evidenza i limiti epistemici del positivismo, del costruttivismo, dell’ermeneutica e del relativismo nel trattare l’interculturalità, attraverso una rassegna delle critiche che più comunemente ad essi vengono mosse.

Keywords
Paradigmi di ricerca, interculturalità, positivismo, relativismo.

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