La sfida pedagogica dei Paesi Arabi del Golfo: l’impatto del modello educativo anglosassone (prima parte)

Simona Savelli

Il breve saggio che segue intende illustrare, senza pretese di esaustività, l’impatto che l’importazione e l’implementazione a livello locale del modello educativo anglosassone — con riferimento ai Paesi BANA (Britain, Australia and North America) — stanno avendo sui Paesi arabi del Golfo (GCC). Il rapido diffondersi di tale modello a tutti i livelli di istruzione introduce cambiamenti radicali nell’intero sistema ed è oggetto di dibattito e di reazioni controverse. Il lavoro si divide in due parti. Nella prima parte si cerca di identificare le principali problematiche che ruotano attorno al modello educativo anglosassone e che interessano l’intera regione: i motori della globalizzazione e della conoscenza; la necessità funzionale di un pensiero critico e di una pratica costruttivista; il necessario rapporto con la lingua inglese; il timore di una nuova colonizzazione di ordine culturale; la ricerca di una sintesi fruttosa tra radici orientali e occidentali; le questioni sensibili da affrontare nelle dinamiche d’aula. Nella seconda parte, coerentemente con il filo tracciato, si cerca di declinarle sinteticamente nei contesti dei singoli Paesi del GCC (Gulf Cooperation Council).

Keywords
Educazione, mondo arabo, Golfo, Inglese L2.

Indietro