Iconografia di un santo educatore. Don Bosco nelle figurine Liebig

Roberto Alessandrini

La Liebig, l’azienda che tra Otto e Novecento dà il maggiore impulso alla produzione di figurine pubblicitarie, realizza subito dopo la seconda guerra mondiale l’unica serie dedicata a Don Bosco. Si tratta di sei immagini che privilegiano il profilo educativo del santo piemontese (1815-1888) — patrono di apprendisti, giovani, editori, educatori e pedagogisti — e narrano la sua storia. Queste immagini rinviano a un’epica figurativa religiosa che porta in scena i frammenti di una teologia dei semplici, i momenti salienti di una vita esemplare secondo i canoni della letteratura agiografica e le modalità espressive di un’enciclopedia visiva. Siamo di fronte non a immagini sacre o devozionali in senso stretto, ma a «vignette» che, descrivendo la vita di un santo operoso — figura centrale nella storia della cultura popolare cattolica —, offrono un inedito contributo alla sua iconografia.

Keywords
Don Bosco, Liebig, Figurine, Iconografia, Educazione.

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