Análisis de la diversidad religiosa en el sistema educativo catalán (España)

Núria Llevot, Carme Molet, Jordi Garreta, Olga Bernad

Questo testo analizza la diversità religiosa nel sistema educativo catalano e la sua articolazione nella normativa in materia di pubblica istruzione d’ambito statale spagnolo. Mostra come il trattamento della religione sia andato di pari passo con gli obiettivi dei differenti sistemi educativi legati al bipartitismo, che si sono andati applicando in Spagna dall’avvento della democrazia. In particolare, espone le caratteristiche peculiari del sistema educativo in Catalogna, sottolineando, tra gli altri, un aspetto importante della sua normativa in ambito educativo: il suo carattere consensuale. Per questa ragione, finché un patto analogo non sarà possibile in Spagna, il governo catalano non potrà situarsi ai margini di tali politiche spagnole di partito, anche se ha potuto sviluppare politiche proprie, di carattere orientativo, formativo e di gestione. D’altro canto, anche alcune organizzazioni e settori della comunità educativa catalana hanno scommesso sul dialogo interreligioso, essendo parte attiva di questo sistema.

Keywords
Diversità religiosa, Comunità educativa, Politiche, Dialogo.

Indietro