Padri lettori: analisi delle caratteristiche dei padri che leggono ai figli per promuovere un loro maggior coinvolgimento
Maria Elena Scotti
L’articolo presenta i risultati di un’indagine esplorativa sulle caratteristiche dei padri che abitualmente leggono ad alta voce a figli e figlie di età compresa tra tre e sei anni. Scopo di questo lavoro è individuare quali condizioni favoriscono la presenza dei padri nella lettura in famiglia, conseguentemente la sua utilità si esplica nell’ambito della promozione alla lettura, fornendo indicazioni per ampliare il coinvolgimento paterno, dal momento che recenti studi europei sottolineano l’importanza di questa figura nella costruzione dei futuri lettori. Metodologicamente costruita su modello Mixed Methods, la ricerca ha comparato e integrato i dati quantitativi derivati dall’analisi di quasi trecento questionari e quelli qualitativi ricavati dall’analisi di dieci interviste semi strutturate. I risultati mostrano come i padri lettori presentino un personale interesse verso i libri, sostenuto da un contesto familiare sensibile al tema e attento alle valenze educative della lettura.
Keywords
Padri, Lettura ad alta voce, Promozione alla lettura.