Lo stress delle matricole: un’esperienza pilota per l’implementazione di un programma di prevenzione

Anna Rita Colasanti, Giovanna Furneri

L’articolo descrive uno studio preliminare realizzato per verificare l’efficacia di un programma di prevenzione volto a ridurre lo stress dei neo-iscritti all’università. Il passaggio a quest’ultima rappresenta un’importante transizione che si accompagna a molteplici cambiamenti sul piano personale, accademico, sociale; se gli studenti sono sprovvisti delle risorse necessarie per farvi fronte, la possibilità di andare incontro a condizioni di aggravio è, come dimostrano le ricerche, piuttosto elevata. Non a caso le matricole costituiscono una delle fasce più a rischio per problemi di adattamento e conseguenti sintomi da stress. Il presente contributo riporta le conclusioni a cui sono giunti alcuni studi realizzati al riguardo e presenta gli esiti di un programma cognitivo-comportamentale applicato a un piccolo gruppo di studenti, ideato per potenziarne le strategie di fronteggiamento in vista dell’adattamento alla vita universitaria.

Keywords
Stress, Matricole, Università, Prevenzione e salute.

Indietro