El diálogo intercultural a través de las artes negroafricanas: una experiencia interdisciplinar e interuniversitaria

Alfonso Revilla, Núria Llevot, Carme Molet, Marisé Astudillo, Jesús Mauri

L’articolo mette a fuoco la capacità delle espressioni artistiche nero-africane nello stabilire un dialogo interculturale valido che permetta di comprendere i meccanismi etnocentrici, così come le relazioni che si sono stabilite tra il Continente africano e l’Occidente, a partire proprio da queste stesse espressioni artistiche. Sulla base di un’esperienza interuniversitaria e interdisciplinare, portata a termine dalle Università di Lleida e di Saragozza (Spagna), alla quale hanno preso parte anche altri collettivi e istituzioni, si presenta una serie di contenuti dialogici diretti a una maggior comprensione della singolarità delle sculture e di altri oggetti artistici, quali elementi culturali e identitari di alcuni popoli dell’Africa subsahariana. Tali elementi coinvolgono non solamente la cosiddetta «arte» africana, ma anche la responsabilità occidentale riguardo all’esperienza coloniale e l’appropriazione moderna della stessa, visto che l’educazione interculturale ha a che vedere con tutto ciò.

Keywords
Multiculturalismo, Arte africana, Istruzione, Diversità, Identità.

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