Dalla valutazione di sistema alla classe – I risultati di PISA e l’uso di domande aperte per la valutazione

Giorgio Asquini

Lo scopo dello studio è trarre indicazioni per la didattica dall’analisi dei risultati italiani in lettura di PISA 2012. In particolare sono esaminati i risultati delle domande aperte, comparati con i dati medi OCSE e verificando l’evoluzione rispetto al 2009. Le domande aperte risultano il vero punto debole per gli studenti italiani, a cominciare dal maggior tasso di omissioni e dalle maggiori percentuali di errore. Vengono considerati gli elementi del Quadro di riferimento in lettura e confrontati i risultati delle singole domande, per capire i punti di debolezza su cui gli insegnanti possono intervenire. I maggiori problemi si riscontrano quando gli studenti devono comparare informazioni diverse o argomentazioni contrapposte, soprattutto nella lettura di testi non continui e quando sono richieste risposte articolate.

Keywords
Valutazione, OCSE-PISA, Domande aperte, Competenza in lettura, Didattica della lingua.

Indietro