Aree di competenza, intelligenza efficace e readiness – I bambini nella valutazione delle insegnanti di scuola dell’infanzia

Manuela Cantoia, Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti

Il tema dell’assessment alla scuola dell’infanzia è legato alla necessità di definire modelli che considerino lo sviluppo del bambino in tutte le sue forme di intelligenza. Prendendo a riferimento il modello dell’intelligenza efficace di Sternberg, lo studio si propone di verificare sia se le abilità che caratterizzano il modello siano già riscontrabili durante la scuola dell’infanzia, sia se esista una correlazione tra queste abilità, la readiness e le aree di competenza rilevate dal questionario osservativo IPDA (Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento). I dati indicano che già nella scuola dell’infanzia è possibile identificare, dal punto di vista degli educatori, alcuni profili di abilità specifici, che risultano correlati alla readiness, e che l’intelligenza analitica risulta essere l’abilità più correlata alle aree di competenza considerate dal questionario IPDA. Vengono discusse le implicazioni del ruolo degli osservatori e delle loro caratteristiche nel contesto educativo.

Keywords
Assessment, Valutazione, Intelligenza, Readiness, IPDA.

Indietro